15 Settembre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, IL CONVEGNO “AGRICOLTURA CONTADINA IN AFRICA E IN EUROPA” DOMANI SARA’ INTRODOTTO DA TARICCO E ROVELLOTTI

NOVARA (jf) – Dall’Africa a Novara per parlare di “Agricoltura contadina” e partecipare al convegno promosso da Coldiretti e Cisv con l’obiettivo di affrontare i problemi legati alla globalizzazione e individuare quelle strategie tese alla valorizzazione delle biodiversità.
Un’iniziativa promossa con il sostegno della Regione e della Camera di Commercio di Novara, che domani mattina (mercoledì 16) vedrà alternarsi – presso la saletta del Borsa in via Ravizza - interventi di rilievo dopo i saluti, anch’essi autorevolissimi, dell’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco e del presidente della Coldiretti regionale ed interprovinciale Paolo Rovellotti.

Tutto inizia alle ore 9.30: all’apertura dei lavori faranno seguito gli interventi di Claudio Salsa e Michele Vaglio Iori (Cisv) per la “presentazione del progetto di cooperazione sulla filiera del riso in Burlina Faso), di Natalia Gusmerotti (Coldiretti nazionale, area Ambiente e Territorio) e Piero Sardo (presidente SlowFood per la biodiversità onlus) su “agricoltura e biodiversità: un legame da salvaguardare”, di Bassiaka Dao (presidente Confederazione dei Contadini del Burkina Faso) e Nora Mc Keon (coordinatrice coalizione “ItaliAfrica”, terre contadine) in relazione al tema “costruire alleanze tra agricoltori per un modello di agricoltura sostenibile in Africa e in Italia: esperienze e proposte” e, infine, di Luigi Tamborini, direttore della sezione di Milano dell’Ense su “riso: l’importanza della biodiversità nell’attività sementiera, nella costituzione varietale e nello sviluppo agricolo locale”.
Seguiranno alle ore 12 il dibattito e le conclusioni di Angelica Domestico (settore affari internazionali della Regione Piemonte). Al termine, per tutti i partecipanti, un buffet con i prodotti tipici della nostra agricoltura.

Collaterali al convegno, anche due importanti iniziative previste sempre a Novara: la prima, sempre domani , dalle 15 alle 17.30, è il tavolo di lavoro permanente “Agricoltura Piemonte/Sahel” all’Istituto Bonfantini per confrontarsi su “biodiversità e attività sementiera per lo sviluppo rurale” con rappresentanti del mondo rurale dell’Africa occidentale, oltrechè con Romano Gironi (Ente Risi) e Cesare Qauglia (vice presidente comitato Asti Pavia Senegal onlus).
Nel medesimo pomeriggio, invece, presso la Sala Contrattazione Merci di Palazzo Borsa, verrà aperta della mostra “Piemonte/Sahel” che resterà visitabile fino a lunedì 21 settembre.

“L’organizzazione del convegno – dice il direttore interprovinciale di Coldiretti, dott. Francesco Renzoniè un’importante opportunità per un territorio che vuole confrontarsi su temi importanti come la biodiversità, vero asso nella manica per le agricolture di tutto il mondo.
Sottolineo che l’iniziativa in questione è anche il frutto dell’esperienza diretta raccolta in Africa dal nostro responsabile dei Centri di Assistenza Agricola Claudio Salsa, che più volte è stato in Burkina Faso dove ha seguito sul posto un progetto legato alla risicoltura e dove ha girato un video che sarà proiettato nell’ambito dello stesso convegno di domani”.