8 Luglio 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, IL 2 AGOSTO TORNA LA GIMKANA TRATTORISTICA PROMOSSA DALLA SEDE DI OLEGGIO E DAL GRUPPO “GIOVANI IMPRESA”

NOVARA VCO “Sarà uno spettacolare percorso di slalom in campo aperto che gli agricoltori partecipanti effettueranno con un trattore. Una prova di abilità che vuol essere soprattutto un momento di condivisione ed amicizia”.
Così il responsabile di Coldiretti per la zona di Oleggio Christian Invernizzi parla dell’iniziativa organizzata in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa per domenica 2 agosto (inizio ore 14.30): si tratta dell’annuale gimkana trattoristica che vedrà protagonisti i giovani imprenditori agricoli che accetteranno di sfidarsi nel percorso d’abilità allestito per l’edizione 2009 a Momo, nella zona della vecchia circonvallazione (l’anno scorso, la manifestazione si era tenuta a Oleggio, in frazione Motto Grizza, in occasione dei festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova sede di zona).

“Il programma dell’iniziativa vede quest’anno un’importante novità – dicono gli organizzatori – rappresentata dal momento del pranzo, che anticiperà la gara. Invece, come sempre, dobbiamo ringraziare la ditta La Motoagricola di Oleggio, che concederà il trattore di gara in uso gratuito.
Ci attendiamo che, come già in passato, le adesioni saranno molte: l’iniziativa si è sempre rivelata molto gradita soprattutto ai giovani agricoltori, e l’abbiamo sempre riproposta con successo.
Ricordo che le iscrizioni alla gimkana trattoristica si riceveranno direttamente in loco, dietro il pagamento di una quota poco più che simbolica. Chi fosse interessato a fermarsi a pranzo con noi può invece prendere contatto con gli Uffici Zona Coldiretti per tutte le informazioni del caso”.

Come sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Novara e Vco, Paolo Rovellotti e Francesco Renzoni, la gimkana trattoristica dimostra “la grande vitalità organizzativa della Coldiretti oleggese e del rinnovato Movimento Giovanile “Coldiretti Giovani Impresa”, che ormai da un mese è guidato dal nuovo delegato Elisa Maruzzo, classe 1987, di Briona”.

“Il gruppo Giovani Impresa – sottolinea il segretario dello stesso movimento Paolo Faviniè parte integrante della nostra organizzazione ai vari livelli nazionale, regionale e provinciale.
Il gruppo nasce come Movimento Giovanile Coldiretti nel lontano 1954, e da sempre è impegnato a svolgere un’azione diretta a tutela degli interessi dei giovani coltivatori, con uno spirito propositivo nel segno dell’unità d’intenti”.

Coldiretti Giovani Impresa associa giovani imprenditori, coadiuvanti e studenti provenienti dal mondo rurale proponendo occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano.
Offre inoltre l’opportunità di vivere esperienze finalizzate a migliorare ed approfondire le proprie esigenze realizzando attività aggregative, corsi concernenti i problemi del settore, viaggi di studio e stage. Lavora e si batte affinché venga riconosciuto all’agricoltura l’effettivo ruolo che gli compete nell’economia della Regione, del Paese ed a livello europeo.