4 Settembre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, IL 16 SETTEMBRE A NOVARA IL CONVEGNO

NOVARA (jf) – Un convegno per trattare il tema complesso del rapporto e delle differenze dell’Agricoltura contadina in Africa ed in Europa, con particolare attenzione all’importanza della biodiversità nello sviluppo agricolo locale: questo il tema di un importante convegno programmato a Novara il 16 settembre prossimo presso la Sala della Camera di Commercio in via Ravizza 6. Organizzano Coldiretti, Regione e Cisv con il sostegno della Camera di Commercio di Novara.
L’importante evento verrà presentato ai giornalisti venerdì prossimo, 11 settembre, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Stampa di Coldiretti (via Ravizza 11/13 – Galleria Vittoria) alle ore 11.

“L’organizzazione del convegno – dice il direttore interprovinciale di Coldiretti, dott. Francesco Renzoniè un’importante opportunità che ha il territorio per affrontare i problemi legati alla globalizzazione e per individuare quelle strategie tese alla valorizzazione delle biodiversità.
Sottolineo che l’iniziativa in questione è anche il frutto dell’esperienza diretta raccolta in Africa dal nostro responsabile dei Centri di Assistenza Agricola Claudio Salsa, che più volte è stato in Burkina Faso dove ha seguito sul posto un progetto legato alla risicoltura”.
Il convegno di mercoledì 16 (che inizierà alle 9.30) sarà introdotto, all’apertura dei lavori, dall’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco e dal presidente di Coldiretti Piemonte e Novara-Vco Paolo Rovellotti.
A seguire sono previsti gli interventi di Claudio Salsa e Michele Vaglio Iori (Cisv) per la “presentazione del progetto di cooperazione sulla filiera del riso in Burlina Faso), di Natalia Gusmerotti (Coldiretti nazionale, area Ambiente e Territorio) e Piero Sardo (presidente SlowFood per la biodiversità onlus) su “agricoltura e biodiversità: un legame da salvaguardare”, di Bassiaka Dao (presidente Confederazione dei Contadini del Burkina Faso) e Nora Mc Keon (coordinatrice coalizione “ItaliAfrica”, terre contadine) in relazione al tema “costruire alleanze tra agricoltori per un modello di agricoltura sostenibile in Africa e in Italia: esperienze e proposte” e, infine, di Luigi Tamborini, direttore della sezione di Milano dell’Ense su “riso: l’importanza della biodiversità nell’attività sementiera, nella costituzione varietale e nello sviluppo agricolo locale”.
Seguiranno alle ore 12 il dibattito e le conclusioni di Angelica Domestico (settore affari internazionali della Regione Piemonte).

Sempre mercoledì 16, dalle 15 alle 17.30, si terrà presso l’Istituto Bonfantini il tavolo di lavoro permanente “Agricoltura Piemonte/Sahel” per confrontarsi su “biodiversità e attività sementiera per lo sviluppo rurale” con rappresentanti del mondo rurale dell’Africa occidentale, oltrechè con Romano Gironi (Ente Risi) e Cesare Qauglia (vice presidente comitato Asti Pavia Senegal onlus).
Nel medesimo pomeriggio, invece, presso la Sala Contrattazione Merci di Palazzo Borsa, apertura della mostra “Piemonte/Sahel” che resterà visitabile fino a lunedì 21 settembre.