11 Maggio 2012
COLDIRETTI NOVARA VCO: IL 13 MAGGIO A NOVARA “BIMBIMBICI 2012” FARA’ TAPPA ALLA CASCINA SAN MAIOLO, “PUNTO CAMPAGNA AMICA”

Appuntamento domenica prossima (13 maggio) con “Bimbimbici” 2012, che coinvolgerà anche la città di Novara e farà tappa ad un’impresa “Punto Campagna Amica”, accreditato nella rete nazionale che propone in vendita diretta al pubblico i prodotti dell’agricoltura italiana.
“Un’iniziativa diversa – spiega Marco Ciampanelli, referente Campagna Amica per Novara e Vco – che permette di avvicinare i più giovani al mondo della campagna attraverso il mezzo più ecologico e salutare, la bici. Bimbimbici, infatti, è una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, ai quali distribuiremo anche i nostri materiali didattici di Coldiretti e Campagna Amica”.
Anche a Novara, come negli altri 240 paesi e città d’Italia che aderiscono all’iniziativa, Bimbimbici darà la possibilità a tutti i partecipanti di vivere una giornata all’aria aperta e, nello specifico, di fare una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano.
L’iniziativa è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: nella città capoluogo è prevista un’ampia partecipazione, di circa 350 giovani corridori ed altrettanti genitori.

Come si legge in una nota di Fiab,L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani”.

Il percorso di Bimbimbici a Novara si snoderà per una lunghezza complessiva di 13 chilometri con partenza P.zza Puccini in direzione di largo Bellini, viale Verdi, viale Giulio Cesare, via Monte San Gabriele, fino a raggiungere la campagna con la bellissima via Mercadante, Si raggiungerà poi la Cascina San Maiolo (ove è prevista la sosta  ristoro), percorrendo poi via Agogna e raggiungendo piazza Montalenti, via Maestra, via Generali, via Camoletti, viale Giulio Cesare, largo Cantelli , corso Vercelli, largo Leonardi (sede del Mercato periodico di Campagna Amica), viale Roma, viale Verdi, largo Bellini e nuovamente piazza Puccini (dove l’arrivo è previsto all’incirca alle ore 12.30). “Un’iniziativa intelligente, che ha il merito di valorizzare un itinerario ciclabile nella splendida cornice delle campagne a sud di Novara, luogo ideale per un’escursione in bici” sottolinea il direttore della Coldiretti interprovinciale Gian Carlo Ramella. Di particolare impatto didattico e formativo per le nuove generazioni è anche il Punto Campagna Amica della Cascina San Maiolo, che accoglie il visitatore cercando di offrirgli un panorama completo della realtà aziendale. Attraverso una mostra di foto delle nostre campagne si possono seguire le lavorazioni dei terreni, il cambio delle stagioni e conoscere alcuni degli animali che vivono qui, tutto l’anno o solo qualche mese.
Chi ama cucinare, può scoprire e ritrovate anche sfiziose ricette a base di riso.