Anche i giovani imprenditori delle province di Novara e Vco concorrono all’edizione 2012 di Oscar Green, , il premio per l'innovazione e la creatività in agricoltura, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, con l'alto patronato del Presidente della Repubblica e il placet dell'Unione Europea.
Oscar Green è, infatti, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza.
Dal 31 Gennaio 2012 è possibile iscriversi tramite il sito internet www.oscargreen.it dove, oltre al formulario di iscrizione, si può scaricare il regolamento del 2012 nel quale, rispetto a quello della passata edizione, sono state apportate delle modifiche qui di seguito evidenziate.
Quest’anno i nomi di tre categorie sono:
- Non solo agricoltura;
- In-filiera;
- Ideando;
Inoltre quest'anno requisito fondamentale per potersi iscrivere agli Oscar Green è che possono partecipare al concorso tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che hanno compiuto massimo 40 anni fatta eccezione nella Categoria In-filiera.
Le iscrizioni alla 6° edizione dell’OSCAR GREEN rimarranno aperte fino al 30 Marzo 2012.
“Ormai il Premio Oscar Green è un appuntamento consolidato e atteso da tutto il territorio – sottolinea il direttore della federazione interprovinciale Coldiretti di Novara Vco Gian Carlo Ramella - in quanto da risalto e premia l’innovazione e l’impegno che, anche in questo momento difficile del nostro Paese, le imprese agricole italiane mettono con entusiasmo dedizione e responsabilità nelle loro attività imprenditoriali”.
“Motore” dell’iniziativa è l’associazione Coldiretti Giovani Impresa, presente con forza anche sul territorio di Novara e Vco ove il delegato è Giacomo Martinelli.
Coldiretti Giovani Impresa associa giovani imprenditori, coadiuvanti e studenti provenienti dal mondo rurale proponendo occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano.
Offre inoltre l’opportunità di vivere esperienze finalizzate a migliorare ed approfondire le proprie esigenze realizzando attività aggregative, corsi concernenti i problemi del settore, viaggi di studio e stage. Lavora e si batte affinché venga riconosciuto all’agricoltura l’effettivo ruolo che gli compete nell’economia della Regione, del Paese ed a livello europeo.
