27 Ottobre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO GUIDA 60 CLASSI E 1400 ALLIEVI A SCOPRIRE “LA FATTORIA COME AULA” CON IL “PROGETTO DIDEROT”

NOVARA – VCO Oltre 60 classi delle scuole elementari, medie e superiori di Novara e Vco scopriranno (a partire dai prossimi mesi) “la fattoria come aula”, elaborando la campagna e l’agricoltura come oggetto di studio ed approfondimento. Questi i canoni e le caratteristiche del progetto Diderot attivato da Coldiretti Novara e Vco in partnership con la federazione regionale e il sostegno della Fondazione Crt.

“Un progetto che già gli scorsi anni ha riscosso un notevole successo – dicono il presidente e il direttore della federazione interprovinciale Coldiretti Paolo Rovellotti e Francesco Renzonie che valorizza il ruolo delle fattorie didattiche, in grado di offrire ai giovani studenti l’opportunità di conoscere e di avvicinarsi alle problematiche dell’ambiente rurale e alla sua tutela”.

Il progetto prende il nome da Denis Diderot, pensatore originale e primo esponente della nuova cultura che condusse alla rivoluzione borghese del XVIII secolo. Esso si traduce, in concreto, in una serie di lezioni, corsi e spettacoli la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti): ciascuna classe ha potuto scegliere una o più iniziative alle quali iscriversi.

“Nelle province di Novara e Vco, l’esperienza di quest’anno si tradurrà in una serie di giornate formative in classe e in azienda” aggiunge Marco Ciampanelli, che per conto di Coldiretti segue e supervisiona lo svolgersi dell’iniziativa.
“Il progetto coinvolgerà quest’anno circa 1.400 allievi di ogni età scolastica, distribuiti sul territorio delle due province: la realizzazione del progetto Diderot è resa possibile, oltrechè grazie al sostegno di Coldiretti Piemonte e Fondazione Crt, anche e soprattutto dalla collaborazione delle Fattorie Didattiche accreditate presso la Regione. Colgo anzi l’occasione per ricordare a tutti gli imprenditori agricoli interessati a trasformare la propria azienda in una fattoria didattica a contattare la federazione Coldiretti di Novara e Vco, al fine di avere informazioni utili all’accreditamento presso gli organismi competenti”.

Ma di cosa si parla e quali temi si affrontano nei corsi del Progetto Diderot? Una sezione dell’attività didattica è dedicata al mondo agricolo e all’educazione alla Campagna Amica. Infatti, nella parte riservata all’ambiente e nel territorio si apre un intero capitolo che ha per titolo “La fattoria come aula”: in pratica, gli alunni vengono condotti a scoprire il territorio attraverso le fattorie didattiche, luoghi concreti di apprendimento, laboratori vivi per esperienze dirette di osservazione, studio, uso dei sensi, raccolta di materiali, partecipazione a fasi di lavorazione e trasformazione, degustazione e prodotti tipici.
Gi studenti che già in passato hanno partecipato al progetto hanno affrontato con entusiasmo percorsi di conoscenza attiva del territorio e dell’ambiente rurale al fine di documentare il rapporto che unisce territorio, ambiente, paesaggio e agricoltura.

“Il progetto – dichiarano i responsabili di Coldiretti Novara Vco – è certamente utile ad avvicinare i giovani alle tematiche legate alla ruralità. Non dimentichiamoci infatti che gli studenti di oggi saranno gli educatori ed i consumatori di domani”.