23 Luglio 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO: GLI ALTRI APPUNTAMENTI A NOVARA E IN ITALIA PER L’ULTIMO GIORNO DI MOBILITAZIONE NAZIONALE

La “Filiera Agricola Tutta Italiana” guarda in queste ore principalmente alla giornata conclusiva del presidio al Brennero, che vede fra i diretti protagonisti gli agricoltori di Novara e del Vco.
Tuttavia, dal territorio fino ai palazzi delle istituzioni, anche altri appuntamenti sono programmati per chiudere con grande impatto e valore la tre giorni di mobilitazione Coldiretti in ogni angolo d’Italia.
“A Novara gli agricoltori e non solo troveranno una piccola ma incisiva sorpresa dinanzi ad uno dei luoghi simbolo per l’agricoltura del territorio come la Borsa Merci: è infatti qui prevista la distribuzione di  volantini con il messaggio e i punti della nostra mobilitazione che stiamo concludendo con grande autorevolezza e successo” sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Francesco Renzoni.

Iniziative dia ampio rilievo sono previste anche a Torino, dove oggi - giovedì 23 luglio - in piazza CLN a Torino sarà montato un maxischermo, sul quale si potranno vedere in diretta, a partire dalle ore 10,00, i controlli alle frontiere del Brennero (che interesseranno direttamente i manifestanti di Coldiretti Novara e Vco) e presso alcuni porti italiani. Si prevede la presenza di oltre 1000 imprenditori agricoli piemontesi. Alle 11,30 è prevista una sfilata dimostrativa di imprenditori agricoli presso il piazzale antistante il centro commerciale Le Gru.

A Roma, invece, la mobilitazione della Coldiretti arriverà sino a Piazza Montecitorio a Roma dove, a partire dalle ore 10,00 di oggi, 23 luglio, gli agricoltori mostreranno le prove concrete dei prodotti stranieri che si trasformano magicamente in italiani dopo aver passato le frontiere, a causa della mancanza di un sistema di etichettatura trasparente. Verrà anche dimostrato dal vivo come è possibile produrre formaggio senza latte. Il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini sarà ricevuto dal presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

Sono contemporaneamente previsti blitz dimostrativi in decine di supermercati e ipermercati in tutte le Regioni dove verranno portate anche a pascolare le mucche alla ricerca sugli scaffali di  latte e formaggi veramente italiani. Dalle 10,30 a Milano al Centro commerciale Milanofiori di Assago saranno presenti la mucca Onestina e il maiale Ambrogio mentre a Roma l’appuntamento al pascolo è presso il Centro commerciale Euroma 2 in via Cristoforo Colombo (angolo viale dell'Oceano Pacifico). A Padova è prevista l’occupazione pacifica del Centro Giotto, sede dell’ipermercato Auchan, in via Venezia, 59-61 ed a Caserta quella del Centro commerciale Campania a Marcianise (Località Aurno), con una piccola mandria. Altre iniziative in Romagna a Faenza, in Toscana a Firenze, nelle Marche a Fano (Pesaro Urbino), in Puglia a Bari, in Sicilia a Palermo, in Friuli a Codroipo (Udine), in Sardegna a Quartu S.Elena (Cagliari), in Basilicata a Potenza, in Liguria a Gabbiano (Savona).