Gli agriturismi di Novara e Vco crescono nel numero, scommettono sulle nuove tecnologie e si mettono in rete grazie al circuito di Campagna Amica: “Lo fanno con convinzione e consapevolezza – sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella – preparandosi al meglio in un momento in cui la stagione entra nel vivo, portando nelle strutture agrituristiche delle due province un gran numero di visitatori italiani e stranieri, provenienti dalle grandi e vicine metropoli ma anche da Svizzera, Germania e Paesi della Mitteleuropa”.
Una data importante in calendario è quella del 20 giugno prossimo, quando a Villa Pichetta si riunirà l’assemblea di Terranostra, l’associazione che riunisce gli imprenditori agrituristici della Coldiretti: convocata presso la sede di Villa Picchetta (sede a Cameri del Parco del Ticino), l’incontro vedrà il rinnovo delle cariche sociali, la presentazione del progetto “Agriturismo di Campagna Amica” e l’avvio della nuova campagna di tesseramento.
Un appuntamento che terrà a battesimo, per le province di Novara e Vco, anche il nuovo sistema di informatizzazione degli agriturismi stessi, ora “a portata di clic” grazie a “iTerranostra”, la nuova App scaricabile gratuitamente online da Apple Store.
“La nuova App – spiega Marco Ciampanelli, referente interprovinciale di Terranostra – già attiva in questi giorni, ha l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.
Grazie all’applicazione, gli agriturismi del nostro territorio entrano in un sistema di mappatura che coinvolge anche le strutture di Terranostra in tutta Italia, divise per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione”.
I turisti possono telefonare all’agriturismo che interessa direttamente dalla App, o mandare una mail, e ancora sapere subito come raggiungerlo attivando la navigazione gps. Ma l’applicazione consente anche di sfogliare le foto delle strutture e dei luoghi.
Come precisa il direttore Ramella, “la decisione di potenziare la presenza “online” degli agriturismi delle due province è lungimirante e si lega anche alla specificità del mercato: infatti, a differenza delle altre destinazioni l'alloggio in agriturismo viene solo raramente scelto ricorrendo alle agenzie di viaggio, mentre prevalgono nettamente la ricerca internet, guide o pubblicazioni specializzate e il passaparola informatico oltre che le precedenti esperienze personali”.
Presso le strutture di Terranostra presenti nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola (ad oggi già 26, ma il numero è in costante crescita) è possibile “trovare la giusta soluzione per una vacanza tra gusto, natura e bellezze artistiche: dalla campagna alla città, ai laghi d’Orta e Maggiore, alle Alpi, i turisti possono contare su moltissimi itinerari a loro disposizione, tutti molto interessanti e concentrati in qualche decina di chilometri”.
