12 Gennaio 2010
COLDIRETTI NOVARA VCO, GIOVEDI’ 14 IL TERRITORIO INCONTRA A TORINO IL PRESIDENTE NAZIONALE MARINI PER IL PROGETTO “UNA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA”

NOVARA-VCO (jf)Dalle due province di Novara e Vco a Torino per incontrare il presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini ed approfondire i contenuti della grande battaglia sindacale di Coldiretti per il Paese, tesa a promuovere “una Filiera Agricola Tutta Italiana”.
L’importante incontro - che darà il via ai lavori per il nuovo anno della Coldiretti subalpina - è calendarizzato per giovedì prossimo, 14 gennaio presso il Lingotto di Torino.
Con il presidente nazionale della Coldiretti Marini sarà presente il segretario organizzativo Enzo Gesmundo: ad accoglierli la dirigenza regionale del Piemonte, con il presidente Paolo Rovellotti e il direttore Bruno Rivarossa insieme alle rappresentanze del territorio e agli oltre 700 dirigenti e rappresentanti della Coldiretti piemontese che parteciperanno all’evento.

Il presidente della maggior Organizzazione agricola italiana, alle ore 11.30 incontrerà la stampa nel corso di una conferenza organizzata nella “bolla” del Lingotto, una scelta significativa, volta a simboleggiare come in un momento di difficoltà economica molti settori, agricolo incluso, il settore agroalimentare sia uno dei pochi su cui si possa continuare ad investire, in termini di progettualità per lo sviluppo e la valorizzazione del made in Italy, con il progetto di Coldiretti di realizzare una filiera agroalimentare tutta italiana.

Nel primo pomeriggio, dalle ore 14.30, il presidente Marini farà il punto  sul percorso virtuoso della  strategia sindacale dell’Organizzazione. Tra gli argomenti che Sergio Marini affronterà, anche il progetto lanciato ad aprile a Roma dalla Coldiretti per la creazione di una filiera agricola interamente Made in Italy, progettualità che l’Organizzazione si è impegnata a perseguire insieme ai Consorzi Agrari ed alle cooperative agricole aderenti ad UNCI – Coldiretti senza trascurare l’ampia progettualità legata alla vendita diretta organizzata.

“Saranno diversi i pullman che partiranno dalle due province di Novara e del Vco per non mancare ad un appuntamento di grande importanza, che svilupperà le linee guida di un’azione importante non solo per l’agricoltura, ma per tutto il Paese e per il territorio in cui viviamo” sottolinea il direttore della Coldiretti interprovinciale Francesco Renzoni.
Il progetto di Coldiretti “Per una Filiera Agricola Tutta Italiana” si fonda sui tre pilastri principali: quello della distintività della produzione agricola Made in Italy, della riconoscibilità dell’offerta firmata dagli agricoltori e dell’organizzazione dei soggetti che partecipano al progetto: cooperative, consorzi agrari, farmers market, agriturismi e imprese agricole.
“L’obiettivo del nuovo progetto è di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l'offerta attraverso una rete commerciale di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo: sul territorio di Novara e Vco siamo impegnati da sempre su questa linea, sia sotto il profilo del confronto istituzionale, sia con la creazione di nuove occasioni di contatto fra produttori e consumatori – come i Mercati Agricoli di Campagna Amica – sia con un’incisiva azione di comunicazione volta a rinsaldare il quotidiano rapporto tra la Coldiretti, i consumatori e la società civile”.