NOVARA–VCO. Si apre domani (venerdì 15 maggio) a Novara presso la Sala Merci di Palazzo Borsa “Degusto Novara”, una nuova manifestazione gastronomica nata dalla collaborazione di alcune realtà del territorio come Coldiretti, Ascom, il Comitato Provinciale per il Turismo, il Comune di Novara, l’Atl, la Camera di Commercio e il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
All’interno dell’area espositiva troveranno spazio numerosi stand di aziende agricole aderenti a Coldiretti, insieme ad altre realtà legate al commercio ed all’artigianato: riso, miele, vino, formaggi e salumi saranno dunque protagonisti di un evento che ha come obiettivo il promuovere e valorizzare, una volta di più, le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso la loro conoscenza e degustazione.
L’evento che si apre domani si protrarrà fino a domenica 17 maggio 2009 presso la Sala Contrattazione Merci di piazza Martiri a Novara che, per l’occasione, sarà suddivisa, con pannelli e addobbi floreali, in due grandi aree, distinte ma integrate logisticamente e concettualmente: in particolare vi sarà un’area dedicata alla mostra-mercato di prodotti tipici ed una
destinata alla ristorazione (ogni sera sono previste cene tematiche con quotati chef del territorio, alcuni dei quali segnalati con le stelle della guida Michelin).
L’area dell’esposizione, che ospiterà gli stand delle aziende che partecipano all’iniziativa, offrirà la possibilità ai visitatori di assaggiare prodotti tipici e specialità novaresi e piemontesi: dai salumi ai formaggi, dai vini al riso, dalle confetture al pane ed ai dolci.
L’ingresso alla mostra mercato è gratuito, mentre le cene verranno proposte al pubblico con una quota per persona di 40 euro (prenotazione obbligatoria ai numeri 0321.614414 e 331.9108482) che comprende anche l’abbinamento con i vini Doc e Docg prodotti nell’area delle Colline Novaresi.
I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
Degusto mostra mercato: sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 10 alle 19.
Degusto a tavola: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio alle 20.30.
“Si tratta di un’iniziativa condivisa da una pluralità di soggetti che operano a fianco delle imprese del territorio e che si sono adoperati per permettere di costruire un importante momento di confronto con il pubblico dei consumatori” dice il direttore di Coldiretti Novara Vco Diego Furia che conclude rivolgendo “un invito a tutti i novaresi, e non solo, a incontrare i sapori della propria terra rurale approfittando di un week-end che sarà davvero all’insegna del gusto e dei prodotti di tradizione”.
