21 Novembre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, DEBUTTO COL BOTTO PER IL NUOVO MERCATO AGRICOLO DI CAMPAGNA AMICA CHE PORTA IN CITTA’ I PRODOTTI “A KM ZERO”

NOVARA-VCO (jf) – I produttori agricoli arrivano di buon mattino e, in pochi minuti, l’area di piazza Vela, a Novara tra via delle Rosette e via Beltrami, si colora di quel “giallo Coldiretti” ormai così familiare a tutti i consumatori. Che, subito, si accalcano alle bancarelle dei coltivatori novaresi, arrivati dalla campagna alla città per proporre al pubblico i loro prodotti certificati e a chilometro zero.

Questo il debutto, stamane a Novara, del primo “Mercato di Campagna Amica” che, ogni terzo sabato del mese, porterà in città i prodotti delle terre vicine: tanta scelta e prodotti convenienti che i consumatori hanno apprezzato e accolto con commenti molto positivi.
I consumatori hanno potuto scegliere tra verdura, frutta, carne, salumi, riso, miele, vino, formaggi e piante aromatiche: sul posto è stato montato anche un distributore automatico di latte fresco, munto al mattino e che ha potuto essere proposto quasi subito a tutti.
                                              
“Siamo molto soddisfatti di questo primo giorno di mercato agricolo – sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco Paolo Rovellotti e Francesco Renzoniche è stato ben accolto dalla popolazione e che ci auguriamo possa crescere ancor più nelle edizioni future. Vogliamo che i nostri gazebo gialli diventino ancora e sempre più un punto di riferimento per tutti i consumatori e che, seguendo la stagionalità, possano essere una vetrina dei prodotti della campagna in città”.

In mattinata hanno fatto visita al Mercato di Campagna Amica anche l’assessore all’agricoltura della Provincia di Novara Marzio Liuni e l’assrssore al commercio del Comune di Novara Gerardo Murante che ha ribadito l’importanza dell’iniziativa e della sinergia con Coldiretti, che rientra peraltro “nel cosiddetto “pacchetto anticrisi” che l’amministrazione comunale sta promuovendo su più fronti, cercando di sostenere le famiglie novaresi in un momento particolarmente difficile dal punto di vista economico”.

Il Mercato di Campagna Amica si inserisce nel progetto nazionale di Coldiretti “per una filiera agricola tutta italiana” e costituisce una risposta concreta alle richieste di trasparenza e garanzia di prodotti italiani certificati, contro gli “inganni del finto made in Italy” che, solo in Italia, riguardano due prosciutti su tre venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all’estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro che sono stranieri senza indicazione in etichetta.
Senza contare che oltre un terzo della pasta che è ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia all’insaputa dei consumatori, e la metà delle mozzarelle non a denominazione di origine che sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere mentre si importano 100 milioni di chili di pomodoro concentrato che rappresentano il 15 per cento della produzione nazionale di quello fresco.

Secondo l'indagine Coldiretti-Swg la quasi totalità dei cittadini (97 per cento) considera necessario che debba essere sempre indicato in etichetta il luogo di origine della componente agricola contenuta negli alimenti, per colmare una lacuna ancora presente nella legislazione comunitaria e nazionale , ma in Italia la metà della spesa fatta nei tradizionali “canali distributivi” è ancora anonima.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi