22 Luglio 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, DAL TERRITORIO A ROMA PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE CHE AFFRONTA TEMI DI ATTUALITA’ E FUTURO PER L’AGRICOLTURA

NOVARA VCO Anche i vertici di Coldiretti Novara e Vco – in testa il presidente Paolo Rovellotti e il direttore Diego Furia hanno partecipato venerdì scorso a Roma all’assemblea nazionale di Coldiretti, la seconda convocata durante la presidenza di Sergio Marini.
E proprio Marini, applauditissimo, ha affrontato nel suo intervento i temi caldi dell’economia: i prezzi, le speculazioni, l’emergenza cibo e la difesa del “Made in Italy”, chiamato il 9 febbraio 2007 alla guida di una Confederazione che, costituita nel 1944, è oggi, con un milione e mezzo di associati, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.
L’Assemblea si è scolta in un momento di grande attualità per l’agricoltura che è stata al centro dei recenti Vertici della Fao a Roma e del G8 in Giappone per gli effetti dei prezzi agricoli sulla crescita delle economie avanzate ma anche per la nuova emergenza cibo nei paesi più poveri.

Nel corso dell’Assemblea sono state presentate analisi sugli effetti delle speculazioni sulle tavole degli italiani, ma anche sui danni provocati dall’emergenza rifiuti al Made in Italy.
Importanti gli interventi in scaletta, tra cui quello del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi,  del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia e del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
In particolare Berlusconi ha aperto il suo discorso con una battuta rivolta proprio a Marini. “È un grande acquisto per voi” ha detto alla platea riferendosi all’intervento appena concluso del presidente. “Spero che Ronaldinho sia grande come lui sul campo”.
Ancora Berlusconi, rispondendo a una precisa richiesta avanzata dal presidente di Coldiretti, ha assicurato che “le agevolazioni fiscali per il settore agricolo saranno confermate” oltre al rispetto degli impegni presi con gli elettori: “Incontrando Coldiretti prima delle elezioni, avevo promesso che le proposte contenute nel programma dell’organizzazione sarebbero entrate nel programma per l’agricoltura del mio Governo. Adesso vogliamo mantenere gli impegni presi e la nostra intenzione è quella di confermare tutte le proroghe”.

Sempre nel corso dell’assemblea, è stata presentata ufficialmente la Fondazione Campagna Amica, che già oggi conta un milione e mezzo di cittadini aderenti e che, come sottolinea il direttore Furia, “sta avendo un numero crescente di consensi, oltrechè nel contesto agricolo, anche tra i consumatori delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola”. La Fondazione è nata infatti  per creare un terreno di incontro fertile fra imprese agricole e cittadin: i temi dell’alimentazione si intrecciano strettamente con quelli della produzione energetica e delle risorse rinnovabili.

All'Assemblea di Coldiretti erano presenti circa millecinquecento imprenditori agricoli e rappresentanti di cooperative, aderenti alle 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali,  oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane. Non sono mancati al meeting i giovani che hanno scelto di fare impresa in agricoltura, ma anche le donne che rappresentano circa dei titolari di impresa e gli anziani della Federpensionati, l’organismo della Coldiretti che tutela ai vari livelli territoriali gli interessi dei pensionati.