NOVARA VCO (jf) – Settantamila bottiglie di vino “made in Piemonte” “voleranno” con Emirates Air Lines, sbaragliando la concorrenza francese e offrendo in viaggio un sorso di qualità tutta italiana a chi volerà in business class.
Una notizia positiva, che giunge dopo l’intensa azione di promozione attivata già a partire dagli scorsi anni grazie al progetto “Una strada per Dubai” voluto da Donne Impresa Coldiretti Piemonte e che sta crescendo e che si è potuto attuare, almeno nella sua prima fase, grazie all’impegno e alla determinazione, non solo della Regione, ma anche della Camera di Commercio italiana negli Emirati, il Ministero dell’Agricoltura attraverso l’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile, e l’Ambasciata Italiana.
“Conoscere e prendere contatto coni buyers locali è stato più facile e il mondo degli Emirati è sembrato meno lontano e più raggiungibile dalla qualità “Made in Piemonte” dice la responsabile regionale di Donne Impresa Cinzia Vallaro, imprenditrice agricola di Oleggio.
Coldiretti ha creduto e appoggiato da subito questa iniziativa e da ormai qualche mese, dopo aver superato, non senza qualche difficoltà, vincoli e lacci burocratici, sono iniziate le prime spedizioni.
A tutto questo si è aggiunta la notizia dell’importante ordinazione vinicola: ad aggiudicarsi l’ordinazione accreditandosi così presso la Emirates Air Lines è stata un’azienda agricola vitivinicola astigiana che, come detto, consegnerà alla compagnia aerea una fornitura di 70.000 bottiglie.
“Un risultato che credo si commenti da solo e che vuol dire davvero molto per tutte noi che abbiamo lavorato e stiamo lavorando per la buon riuscita di questo progetto.
Le sfide che ci attendono sono ancora molte tante ma questi segnali sono preziosi e, soprattutto, ci stanno segnalando che questa è la giusta direzione, che l’internazionalizzazione è la carta vincente dove si può davvero fare la differenza. Riuscire a promuovere il gusto e le tipicità piemontesi negli Emirati è soltanto uno dei traguardi di Donne Impresa Piemonte”.
Come detto, il progetto “Una strada per Dubai” vede ormai da qualche anno il lavoro attento ed intenso di Donne Impresa Coldiretti Piemonte: anche nella primavera 2007 una delegazione era presente, dal 29 maggio al 1° giugno, all’Italian Lifestyle in the Emirates, la fiera la fiera interamente dedicata al Made in Italy svoltasi proprio negli Emirati Arabi Uniti.
Soddisfatto della crescita del progetto è anche il direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco Diego Furia che, sottolineando in particolare il lavoro svolto dalla responsabile del coordinamento sottolinea come “anche per le produzioni delle nostre province potranno aprirsi opportunità interessanti Ci auguriamo che vengano premiate qualità ed attenzione per un territorio – quello delle nostre due province - che è sempre più considerato come un depositario di storia, genuinità e bontà dei suoi prodotti”.
5 Maggio 2008
COLDIRETTI NOVARA VCO, CONTINUA IL PROGETTO “UNA STRADA PER DUBAI” E DAGLI EMIRATI ARRIVANO ORDINI IMPORTANTI PER IL MADE IN PIEMONTE
