28 Maggio 2012
COLDIRETTI NOVARA VCO, CAMPAGNA AMICA SALE IN CATTEDRA A BORGONAMERO PER UNA LEZIONE SULLA “FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA”

“E’ stata un’occasione preziosa per poter formare i consumatori di domani: una lezione di educazione alimentare, sui suoi strumenti e sulle prospettive. Sono certo che i giovani allievi che hanno avuto l’opportunità di seguirla potranno farne tesoro nella loro vita futura”.
Così il direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara-Vco, Gian Carlo Ramella, commenta l’iniziativa che venerdì scorso ha visto il referente di Campagna Amica per il territorio, Marco Ciampanelli, salire in cattedra in un istituto superiore di Borgomanero, incontrando allievi ed insegnanti per una lezione davvero particolare.

“Si tratta del Liceo Scientifico Galilei – spiega lo stesso Ciampanelli – e, nello specifico, delle classi 2° B e 2° con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare nell’ambito del progetto "A scuola di valori: cittadinanza ed economia"”.
L’incontro ha proposto, in forma didattica, un viaggio nella realtà economica delle aziende agricole che abitualmente si occupano di “produrre derrate alimentari” demandando la fase di vendita delle loro produzioni agli altri componenti delle filiere che si occupano delle fasi successive inerenti alla trasformazione, alla distribuzione ed alla vendita; ed in contrapposizione a questo modello il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana che ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo. L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.

“Il progetto “A scuola di valori” – cita una nota dell’istituto - ha l'obiettivo di diffondere una cultura e una educazione economica e finanziaria che passi attraverso una adeguata rete di informazioni e conoscenze grazie al contributo attivo dei protagonisti e degli  "attori" del settore e che sia in grado di comunicare valori e realtà di un sistema, per cogliere le ricadute nell'ambito sociale e civile (educazione civica) delle attività e dell'agire economico stesso. Gli ambiti interessati sono educazione civica, con riferimenti anche alla Costituzione, ed educazione finanziaria in una rete di sinergie e parallelismi”.

Grazie alla rete delle Botteghe, dei Punti e degli Agrimercati di Campagna Amica presenti in rete sul territorio, è sempre più possibile per i consumatori delle nostre province approvvigionarsi di prodotti agricoli direttamente dal produttore: grande attenzione è riservata da Campagna Amica alla didattica e all’informazione ai consumatori, con l’obiettivo di valorizzare il principio della “spesa consapevole” e di una cultura agroalimentare incardinata sui valori della rintracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza in etichetta, rapporto diretto con gli imprenditori agricoli.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi