5 Ottobre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, ANCHE PER LE IMPRESE AGRICOLE DEL TERRITORIO SONO IN ARRIVO I PAGAMENTI SULL’ACCONTO PSR 2008

NOVARA-VCO (jf) – Anche diverse imprese agricole novaresi e del Vco rientrano tra i soggetti che potranno beneficiare dei pagamenti relativi all’acconto sul PSR 2008 da parte di ARPEA, l’agenzia regionale per l’erogazione in agricoltura.
A sollecitare lo sblocco della situazione la Coldiretti del Piemonte che è più volte intervenuta nei confronti di ARPEA per sbloccare tali acconti soprattutto in un’annata particolarmente difficile dal punto di vista economico per le imprese agricole.
La comunicazione di ARPEA a firma del direttore Marco Astori è giunta nei giorni scorsi presso gli uffici di Coldiretti Piemonte.

La maggior organizzazione professionale agricola ricorda, che l’ammontare complessivo degli acconti è superiore a 20 milioni di euro. Di seguito uno stralcio della lettera di ARPEA giunta  nei giorni scorsi in Coldiretti: “…A seguito delle verifiche effettuate da ARPEA sullo stato di avanzamento delle procedure atte al pagamento dei contributi comunitari del PSR 2008 misure agro ambientali, con la presente si comunica che oggi sono state elaborate liste di liquidazione per il pagamento degli anticipi (75%) equivalenti ad un importo pari a 21,5 milioni di euro. Queste liste verranno processate nel corso della notte per incrociare i dati nel registro nazionale dei debitori al fine di poter generare nella mattinata di domani i decreti relativi ai pagamenti che verranno pubblicati sul sito web di ARPEA.
I beneficiari riceveranno il relativo accredito nel corso della prossima settimana....” E ancora “…E’ utile peraltro evidenziare che a fronte delle azioni intraprese gli anticipi del 2008 sono superiori di 3,5 milioni di euro rispetto a quelli del 2007…”

ARPEA, inoltre comunica che nelle prossime settimane gli OD (Amministrazioni provinciali e Comunità Montane) creeranno le liste di liquidazione per i saldi 2008. Tali liste, secondo ARPEA interessano 4000 pratiche.
Ad anticipare la notizia sui pagamenti era stato anche l’assessore regionale Mino Taricco nel corso della sua visita nel Novarese, ad inizio settembre, in occasione delle prove varietali del riso promosse a San Pietro Mosezzo dalla Provincia di Novara.

Il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco, Paolo Rovellotti e Francesco Renzoni si dicono “soddisfatti della notizia e del lavoro svolto dall’organizzazione per poter giungere ad un risultato tanto atteso dalle imprese.
E’ importante tener conto della situazione, oggettivamente complessa e non facile, che stanno vivendo molti comparti agricoli, sempre più gravati dagli aumenti di costi di produzione ai quali, paradossalmente, si contrappongono i prezzi in calo che vengono loro corrisposti per l’acquisto franco-azienda della cosiddetta “materia prima” agricola. Quanto dovuto in merito al Psr 2008 costituisce dunque per molte imprese agricole una boccata d’ossigeno necessaria alla sopravvivenza e alla pianificazione del loro futuro a breve e medio termine.”.