7 Novembre 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, ANCHE I “COMUNI FIORITI” DELLE DUE PROVINCE DOMENICA A PRE’-SAINT-DIDIER (AO) PER LA PREMIAZIONE NAZIONALE

NOVARA VCO (jf) Anche i “Comuni Fioriti” delle province di Novara e del Vco saranno domenica 8 novembre a Prè Saint Didier (Valle D’Aosta) dove si svolge la premiazione del concorso nazionale che premia le città e i paesi più fioriti d’Italia.
“La partecipazione da parte dei paesi e delle città delle nostre due province è sempre numerosa e convinta – sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Francesco Renzonie ciò è importante anche perché il concorso nazionale è promosso da Asproflor, l’Associazione che riunisce i Produttori Florovivaisti in seno a Coldiretti che ha sede proprio a Verbania”.

Oltre ai due capoluoghi di provincia, Novara e Verbania, i Comuni partecipanti si dividono in modo eterogeneo nel territorio interprovinciale, dalla “bassa” alle vette alpine: per la provincia di  Novara si tratta di Bellinzago, Galliate, Novara, Oleggio Castello, Pella, Pombia, Vespolate, mentre per quella del Verbano Cusio Ossola gli iscritti all’ultima edizione sono Anzola d’Ossola, Crodo, Formazza, Ghiffa, Massiola, Nonio, Omegna, Ornavasso, Stresa, Trasquera, Valstrona.

Ancora top secret i risultati che, in ogni caso, si spera possano confermare i dati già positivi riscontrati gli scorsi anni. Va ricordato che ai Comuni partecipanti verranno consegnati proprio domenica i “cartelli stradali gialli” con un numero variabile da uno a quattro fiori e scoprire chi fra loro sarà risultato vincitore nelle quattro categorie in cui si divide il circuito nazionale (Comuni con meno di 3.000 abitanti, Comuni con più di 3.000 e fino a 20.000 abitanti, Città con più di 20.000 abitanti, Comuni turistici).

La scelta di svolgere la premiazione a Prè-Saint-Didier è maturata dopo che il villaggio valdostano ai piedi del Monte Bianco ha vinto quest’anno la medaglia d’oro europea al concorso internazionale “Entente Florale”, raccogliendop l’unanime entusiasmo degli undici giudici europei chiamati a valutare le fioriture e la qualità della vita di questo paese.
Un buon risultato che conferma le potenzialità delle risorse floricole italiane e l’importanza di valorizzare il ruolo di piante e fiori nelle città del Bel Paese seguendo quello che è ormai da anni il motto distintivo di Asproflor “Fiorire è Accogliere”.

La premiazione nazionale di domenica 8 novembre a Prè-Saint-Didier si svolgerà all’interno del Palatenda ai piedi del Monte Bianco, e avrà inizio alle ore 10.30.

Oggi, sabato 7 novembre, è intanto prevista a Cella Monte - in provincia di Alessandria - la prima elezione di “Miss Comuni Fioriti” che avrà inizio, alle ore 15, presso il Palatenda che ospita, negli stessi giorni, anche la Fiera del Tartufo: un momento di festa in cui ogni municipalità che aderisce al circuito di “Comuni Fioriti” avrà la possibilità di far concorrere una propria giovane rappresentante, la vincitrice sarà, ovviamente, madrina della premiazione nazionale domenica e del concorso per un anno intero.