31 Luglio 2012

NOVARA-VCO – ” COLDIRETTI NOVARA VCO: AMBITI TERRITORIALI CACCIA, DUE AGRICOLTORI AI VERTICI. “IMPORTANTE UNA COLLABORAZIONE SU NUMEROSE TEMATICHE”
con i vertici e i nuovi comitati di gestione degli Ambiti Territoriali Caccia, ai quali porgiamo i nostri auguri di buon lavoro”.

Così si conclude il messaggio rivolto dai vertici della Coldiretti interprovinciale ai presidenti, appena nominati, degli ATC Novara 1 e Novara 2: il direttore dell’organizzazione agricola, Gian Carlo Ramella, sottolinea in particolare come “la scelta sia stata quella di porre ai vertici delle due realtà un rappresentante del mondo dell’agricoltura: importante e delicato è compito dei presidenti, ai quali Coldiretti non farà mancare il proprio supporto e senso di responsabile collaborazione, auspicando quella valorizzazione delle imprese agricole del territorio che può derivare da una lungimirante gestione degli Atc”.

Per l’ATC NO1 TICINO fanno parte del comitato di gestione Pietro Rota, Antonio Ferrari, Lorenzo Uderzo, Anna Brustia (presidente), Antonio Jesus Chiò, Paolo Sottini (in rappresentanza delle organizzazioni agricole), Alessandro Antonio Bellan, Gianni Massignani, Giorgio Apostolo (vice presidente), Mauro Ragazzoni, Flavio Gambalonga, Franco Sacchi (in rappresentanza delle associazioni venatorie), Sereno Gallardi, Giorgio Leoni, Guido Torsetta, Gabriele Picozzi (in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale), Gino Tacca, Davide Parmigiani, Rossano Pirovano e Maurizio Fazion (in rappresentanza degli enti locali).

Per l’ATC NO2 SESIA fanno parte del comitato di gestione Igino Zinna, Roberto Terrini, Guido Carnevale Maffè, Italo Rigoni, Cesare Rossino (presidente), Emanuele Valsesia (in rappresentanza delle organizzazioni agricole), Sergio Maio, Antonio Romerio, Gianni Bechis, Lamberto Cerri (vice presidente), Santino Varesi, Graziano Barbero (in rappresentanza delle associazioni venatorie), Piergiorgio Turri, Giulio Portigliotti, Angelo Cornetti, Sereno Bestazzi (in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale), Dario Lavatelli, Michele Lia e Bruno Piumarta (in rappresentanza degli enti locali).

Le nomine dei rispettivi comitati, a firma del presidente della provincia di Novara Diego Sozzani, risale ai giorni appena trascorsi.

“Va ricordato che un Ambito Territoriale di Caccia – conclude il direttore di Coldiretti Ramella – è un ente nel quale agricoltori, cacciatori ed ambientalisti collaborano insieme per una migliore gestione del territorio: si tratta di un’importante responsabilità che ci chiama a creare occasioni di sviluppo e integrazione tra attività diverse come la caccia e l’agricoltura.
Alle problematiche del passato, ci auguriamo che possa oggi seguire percorsi condivisi: penso innanzitutto alla pianificazione e allo sviluppo di progetti in grado di portare benefici all’attività agricola, anche sotto il profilo dell’allevamento della selvaggina da liberare e della valorizzazione dei percorsi rurali nelle nostre campagne.
Inoltre, va richiamata l’attenzione sulle necessarie attività di prevenzione dei danni provocati dalla fauna selvatica: ambito, questo, in cui una responsabile collaborazione tra i due “mondi” di agricoltura e caccia si rende assolutamente necessaria ed auspicabile”.