NOVARA-VCO - Coldiretti Novara Vco ha partecipato la scorsa settimana (giovedì 12 marzo) a Francoforte sul Meno (Germania) alla conferenza promossa nell’ambito ISH MesseFrankfurt (Fiera biennale di Francoforte dedicata alla tecnologia in ambito domestico e delle costruzioni) con un proprio intervento ospitato nell’ambito della conferenza “Il Piemonte, Novara e il Lago d’Orta – Terra di tradizione, terra d’innovazione”.
La stessa conferenza ha visto gli interventi degli imprenditori cusiani Corrado e Andrea Giacomini (quest’ultimo è anche presidente del Consorzio Cusio Turismo), di Giuliano Franzosi (consorzio Ruvaris) e due video-interviste a Mariella Enoch (presidente dell’Associazione Industriali di Novara) e Paolo Rovellotti, presidente di Coldiretti Piemonte e Novara-Vco.
Coldiretti, come detto, è stata rappresentata anche da un secondo intervento in loco, nel quale sono state illustrate le peculiarità legate alla storia e alle prospettive d’innovazione che distinguono il settore primario nelle due province di Novara e del Verbano Cusio Ossola con particolare riferimento alle aree dei laghi.
E’ stato sottolineato innanzitutto come “il rapporto che intercorre fra tradizione ed innovazione risulti particolarmente stretto nell’ambito rurale” e “l’nterconnessione tra agricoltura, turismo e cultura del territorio porti in dote un incremento della permanenza media dei turisti e dei visitatori”.
Risulta dunque “importante e strategica la promozione dei prodotti tipici derivanti dall’agricoltura e della zootecnia “territoriale” nelle tradizionali strutture ricettive e ristorative: è infatti in questo modo che il turista può essere spronato ed incuriosito a voler approfondire la conoscenza del territorio, a visitare le imprese che coltivano o producono quella materia prima cucinata assaggiata al ristorante, insomma a scoprire anche gli angoli più nascosti della provincia in cui si trova e, magari, a tornarci una seconda, una terza, una quarta volta”. Si tratta dunque di un ruolo nuovo, teso ad avvicinare il cittadino turista o consumatore al territorio e alla storia rurale in cui si trova: una storia, un passato dalla cui conoscenza è necessario partire per poter parlare di innovazione, di crescita, di sfide improntate verso il futuro.
E’ stato poi precisato come in Italia l’impresa agricola sta assumendo via via un ruolo sempre più multifunzionale, particolarmente evidente nel caso degli agriturismi e delle imprese che effettuano la vendita diretta al pubblico dei propri prodotti: si tratta di soggetti imprenditoriali che possono dare molto in termini di benefici al turismo, anche per il ruolo di attrattività che hanno verso l’ospite che soggiorna in aree limitrofe.
Si è poi parlato del “sistema rurale” di Novara e Vco, un territorio dalle mille vocazioni: riso e gorgonzola nella Bassa, vini in collina, grandi formaggi d’alpeggio in Ossola e fiori nel Verbano rappresentano infatti i punti distintivi di una realtà che – in verità – rileva altre costanti molto preziose e diffuse come il mais, l’ortofrutta, l’allevamento bovino e ovicaprino in montagna e nelle aree limitrofe a Cusio e Verbano.
A proposito di futuro e innovazione, Coldiretti vuole costruire “un’agricoltura più competitiva, capace di emergere come motore trainante di una “new economy” fondata su trasparenza, correttezza, ogm-free, qualità e tracciabilità”.
17 Marzo 2009
COLDIRETTI NOVARA VCO, ALLA “ISH MESSE-FRANKFURT” SI E’ PARLATO ANCHE DI AGRICOLTURA E TERRITORIO RURALE “FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE”
