E’ stata la XII Giornata Regionale del Pensionato Coldiretti ad offrire al nuovo direttore interprovinciale Francesco Renzoni, venerdì scorso 12 giugno, la prima occasione di incontro con la base associativa di Novara e Vco. Una festa distintasi per una partecipazione numerosa da tutte le province del Piemonte, che ha portato i soci della Federpensionati Coldiretti a vivere una giornata di confronto, riflessione e convivialità presso il Santuario della Madonna della Guardia a Tortona (Alessandria).
Qui, al momento del pranzo, Renzoni ha voluto incontrare e stringere la mano a tutti i partecipanti giunti dal territorio delle due province: per lui è stato il primo momento di incontro con la nuova federazione che è stato chiamato a dirigere, fatta ovviamente eccezione per il consiglio direttivo che la scorsa settimana ha deliberato la sua nomina e che ha visto la sua presentazione ufficiale alla struttura dirigenziale.
“La Giornata Regionale del Pensionato costituisce un momento sempre molto bello e piacevole” ha detto Renzoni ad Alessandria. “E’ un momento di incontro e di confronto umano, che quest’anno ho vissuto in modo particolarmente forte: nella nuova veste di direttore interprovinciale ho cominciato a conoscere i nostri pensionati che tanto, nella loro vita, hanno dedicato in termini di attenzione ed impegno alle loro aziende e alla nostra organizzazione”.
La Giornata Regionale del Pensionato anticipava l’insediamento di Renzoni presso la federazione interprovinciale avvenuto lunedì scorso, 15 giugno: “Arrivo a Novara con i migliori propositi. Sono pronto a profondere il mio impegno per svolgere al meglio questo nuovo incarico e onorare la fiducia che mi è stata accordata dal presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini e dal consiglio direttivo di Novara e Vco”.
Dopo il discorso ai presenti del presidente regionale ed interprovinciale Paolo Rovellotti – che ha ricordato “il grande ed importante apporto che l’esperienza dei nostri pensionati offre come guida agli imprenditori agricoli di oggi”, il direttore Renzoni si è presentato ai convenuti delle due province presenti a Tortona, guidati dal presidente della Federpensionati Coldiretti Novara Vco Francesco Baccaglio: “Arrivo dalla Liguria, dove ancora vivo ed abito. Per il precedente incarico già mi trovavo in Piemonte dove ho svolto la funzione di direttore regionale dei Centri di Assistenza Agricola di Coldiretti: ho avuto modo in questi anni di conoscere le coltivazioni del territorio, come il riso che è tra i simboli autentici della ruralità novarese.
Da parte mia, l’impegno a lavorare fin da subito per sostenere e rappresentare le imprese agricole di Novara e Vco ad affrontare al meglio le tematiche derivanti dal continuo confronto con il mercato e con le nuove normative comunitarie”.
