NOVARA VCO (jf) – Una chiesa gremita e in festa per un’occasione particolare. A Vespolate, domenica scorsa (23 novembre) i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli di Novara e Vco hanno celebrato la Giornata Interprovinciale del Ringraziamento, appuntamento di tradizione particolarmente sentito dall’intera società rurale.
Già a metà mattina la centralissima piazza Martiri si è colorata del giallo delle bandiere e degli stendardi di Coldiretti, apposti anche sui numerosi trattori posti dirimpetto alla chiesa dedicata ai Santi Giovanni Battista e Antonio Abate.
Alla festa sono intervenute numerose autorità, tra cui anche il viceprefetto Marco Baldino che si è intrattenuto per l’intera giornata con gli imprenditori agricoli. “Il suo – tengono a sottolineare il presidente di Coldiretti Paolo Rovellotti e il direttore Diego Furia – è stato un gesto di disponibilità molto importante e gradito che ancora una volta ha confermato lo stretto rapporto di confronto che intercorre tra Coldiretti e le istituzioni di ogni ordine e grado. Lo ringraziamo anche per aver ascoltato, nel corso degli interventi pomeridiani, anche le istanze espresse dal mondo agricolo relativamente al problema dei cinghiali sul territorio provinciale”.
La Messa, celebrata dal parroco di Vespolate don Carlo Monti, è iniziata alle ore 11, impreziosita dal suono dell’organo e della tromba oltrechè dal canto corale dei fedeli.
Particolare è stato il momento dell’Offertorio, in cui sono stati portati all’altare, oltre al pane ed al vino, anche i prodotti agricoli della terra novarese e del Vco: il riso, gli ortaggi, il miele, le uova, il latte e i salumi.
Conclusa la celebrazione eucaristica, tutti i convenuti sono ritornati in piazza dove don Carlo ha benedetto le macchine agricole ed i trattori.
Ultimo atto della giornata, il pranzo presso l’oratorio parrocchiale, anch’esso “vestito” del giallo Coldiretti: un menò agricolo e tradizionale (salumi, paniscia, brasato con polenta impreziositi dai vini Doc delle Colline Novaresi) che ha ulteriormente rinsaldato il clima di unione ed amicizia della giornata.
La tradizionale festa è un evento autunnale che viene celebrato da Coldiretti anche a livello zonale, regionale e nazionale: domenica 9 novembre si è svolta la "Giornata Nazionale del Ringraziamento", a Roma, promossa dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, con il quale Coldiretti collabora portando il proprio contributo di forza sociale.
“La giornata di domenica scorsa – conclude il direttore Diego Furia – ha dato il “la” ad una serie di appuntamenti territoriali che vedranno la celebrazione della festa del Ringraziamento ai quattro angoli delle due province: già domenica prossima saranno le rappresentanze di Armeno e della Valle Vigezzo a riunire i propri associati per la Santa Messa ed il successivo pranzo”.
In quelle occasioni, la Coldiretti interprovinciale sarà rappresentata dalla presenza del direttore Furia a Malesco e del presidente Rovellotti ad Armeno.
25 Novembre 2008
COLDIRETTI NOVARA E VCO, TANTA GENTE ED UN CALENDARIO INTENSO PER LA GIORNATA INTERPROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO A VESPOLATE
