NOVARA VCO (jf) – Paolo Rovellotti è stato rieletto sabato scorso ai vertici della Coldiretti interprovinciale di Novara e del Verbano Cusio Ossola, nel corso dell’assemblea quadriennale per il rinnovo delle cariche che si è svolta quest’anno nella suggestiva ed antica cornice di Orta San Giulio.
Lo hanno votato con un consenso quasi unanime (ben più del 90%) gli oltre 40 presidenti delle sezioni Coldiretti in cui si articola il territorio della federazione interprovinciale.
Gli stessi, al termine dell’elezione del presidente, sono stati richiamati all’urna anche per nominare il nuovo consiglio direttivo che affiancherà Rovellotti nel prossimo quadriennio e che nominerà a breve i componenti di giunta.
L’assemblea è stata presieduta da Giuseppe Locatelli, vicepresidente uscente di Coldiretti Novara Vco e presidente del Consorzio Agrario Provinciale: dopo il saluto del direttore Diego Furia ed il suo intervento, hanno preso la parola i responsabili del Movimenti ed i delegati dell’assemblea che hanno aperto un interessante dibattito e tracciato un quadro esaustivo dell’attuale situazione agricola che contraddistingue il territorio due province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Tra gli altri, hanno preso la parola il vicepresidente di Coldiretti Elio Savioli, il presidente della Federpensionati Coldiretti Francesco Baccaglio, il componente di giunta e membro del consiglio di Ente Risi ing. Giuseppe Rosso, la responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa Cinzia Vallaro e il presidente dell’Associazione Provinciale Allevatori e membro di giunta Coldiretti Gianni Simonotti.
Sono inoltre intervenuti il presidente della sezione oleggese Roberto Maurizio Ranzani e il componente del direttivo di Federpensionati Coldiretti Novara Vco Giuseppe Savoini.
Poi si è passati alle votazioni: sono risultati eletti nel nuovo consiglio direttivo interprovinciale, suddivisi per rappresentanza territoriale, Bergamaschi Enrica, Giarda Cesare, Locatelli Giuseppe, Rosso Giuseppe, Re Angelo, Varallo Claudio (per la zona di Novara); Barbieri Bruno, Magri Silvano, Pella Silvio, Bernardini Massimo (per la zona di Domodossola); Savioli Elio, Podico Pierluigi, Marconi Renzo, Gaiazzi Rolando (per la zona di Verbania); Simonotti Gianni, Rogora Fulvio, Zaretti Gerolamo, Zanetta Paolo (per la zona di Borgomanero); Pavarini Cristian e Botta Nicola (per la zona di Oleggio).
Sono inoltre membri di diritto del consiglio direttivo interprovinciale i responsabili dei Movimenti che fanno capo a Coldiretti: Vallaro Cinzia (Coldiretti Donne Impresa), Tassinario Elena (Coldiretti Giovani Impresa) e Baccaglio Francesco (Federpensionati Coldiretti).
Il presidente rieletto, Rovellotti, si è detto “felice per la riconferma e, allo stesso tempo, commosso per il consenso praticamente unanime ricevuto” ed ha assicurato di voler “continuare sulla linea tracciata nei precedenti otto anni di presidenza lasciando sempre ampio spazio al confronto ed alla condivisione con tutti i rappresentanti eletti nel consiglio ed in giunta”.
Anche il direttore Furia ha commentato molto positivamente la giornata “che è stata la vera cartina di tornasole di un’organizzazione coesa, unita e in grado di operare nell’interesse delle imprese e del territorio – agricolo e non solo – in cui esse sono insediate”.
11 Novembre 2008
COLDIRETTI NOVARA E VCO: PAOLO ROVELLOTTI RIELETTO AI VERTICI DELLA FEDERAZIONE INTERPROVINCIALE
