NOVARA-VCO. La Coldiretti interprovinciale di Novara e Vco ha nominato giovedì scorso la nuova Giunta che affiancherà il presidente Paolo Rovellotti nel mandato quadriennale 2008-2012: ad eleggere i componenti dell’esecutivo è stato il Consiglio Direttivo riunito a Borgomanero.
Il consiglio si è riunito per la prima volta dopo il rinnovo delle cariche consiliari, avvenuto l’8 novembre scorso a Orta San Giulio: in quell’occasione era stato riconfermato alla presidenza Paolo Rovellotti e nominato il nuovo consiglio direttivo con consenso pressoché unanime.
“Dalle due riunioni è emersa una grande coesione della struttura dirigenziale unita e concorde nella scelta dei nuovi componenti di giunta” dice il direttore della federazione interprovinciale Coldiretti Diego Furia.
Gli eletti in giunta Giuseppe Rosso (vicepresidente), Elio Savioli (vicepresidente), Enrica Bergamaschi, Nicola Botta, Silvano Magri, Giuseppe Locatelli e Gianni Simonotti. Ad essi si agiungono tre aventi diritto: Cinzia Vallaro in qualità di responsabile “Coldiretti Donne Impresa”, Francesco Baccaglio, presidente Associazione Pensionati Coldiretti ed Elena Tassinario (delegata “Coldiretti Giovani Impresa”).
Il presidente Rovellotti ha espresso grande soddisfazione “per una squadra coesa e già caratterizzata da entusiasmo, competenza e voglia di fare”. “Si tratta di un gruppo di lavoro – prosegue il presidente – rappresentativo di tutte le zone territoriali in cui è suddivisa l’organizzazione interprovinciale e, parimenti, dei diversi settori produttivi che caratterizzano l’area del Novarese e del Verbano Cusio Ossola”.
Durante l’assemblea è emersa la volontà di proseguire e crescere “come forza sociale di tutela delle imprese e del territorio: un ruolo che Coldiretti ha sviluppato in sessant’anni di vita divenendo un punto di riferimento e di garanzia per gli imprenditori rurali e per i cittadini che, ogni giorno, si trovano a consumare sulle proprie tavole i prodotti della terra”.
“A Novara e nel Vco – conclude il direttore Furia – Coldiretti è un’organizzazione leader: rappresenta la maggioranza assoluta delle imprese agricole presenti e operanti nelle due province e si distingue come una realtà in grado di comunicare e di confrontarsi con ogni altro “attore” istituzionale. Una forza e un ruolo di responsabilità che questo sindacato mette al servizio delle proprie imprese associate e del territorio cui è profondamente legata e radicata.
I problemi e le tematiche da affrontare sono molte, dalle ricadute sul territorio del recente Healt-Check della Pac al problema dei cinghiali di cui, peraltro, stiamo interessando anche le prefetture di Novara e di Verbania”.
La squadra esecutiva che compone la Giunta Interprovinciale Coldiretti di Novara e Vco affiancherà il presidente Rovellotti nel mandato quadriennale ai vertici dell’organizzazione: quattro anni in cui non mancano obiettivi importanti nel segno di un territorio – e di uno sviluppo agricolo – sempre più vincenti ad ogni livello.
24 Novembre 2008
COLDIRETTI NOVARA E VCO: NOMINATA LA NUOVA GIUNTA INTERPROVINCIALE CHE AFFIANCHERA’ IL PRESIDENTE ROVELLOTTI: I DUE “VICE” SONO ROSSO E SAVIOLI
