28 Novembre 2008
COLDIRETTI NOVARA E VCO: IN CAMPO I “TRATTORI SPAZZANEVE” PER SGOMBRARE LE STRADE E AIUTARE A GARANTIRE LA VIABILITA’

NOVARA VCO (jf) – Anche i trattori sono scesi in strada in queste ore per aiutare a garantire la viabilità nelle due province su cui, dalle prime ore del mattino, è scesa copiosa una fitta nevicata
Dalla Bassa fino alle valli dell’Ossola, gli imprenditori agricoli stanno dando un importante contributo per mantenere il più possibile attive le vie di collegamento e le arterie stradali.
“Tutto questo è possibile grazie al principio della “multifunzionalità” delle imprese agricole sancito da un’apposita legge, detta “d’Orientamento”, che consente alle imprese agricole di diversificare i propri ambiti operativi di servizio mettendosi al servizio della società civile” sottolinea da Novara il direttore di Coldiretti Diego Furia.

Ecco allora che è capitato sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni, di veder scendere in strada i “trattori spazzaneve” a fianco dei più tradizionali mezzi di sgombero strade.
Un’azione in certi casi determinante per garantire la viabilità e a scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni: i trattori vengono utilizzati come spalaneve e gli spandiconcime sono adattati per la distribuzione del sale contro il gelo.
Anche in questi giorni i trattori sono dunque scesi in strada (oggi anche nella Bassa novarese), consentendo a molti chilometri di strada situati anche nelle aree più impervie di essere liberati da neve e ghiaccio e di tornare alla normale circolazione.

La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne ha garantito già negli anni scorsi maggiore tempestività di intervento soprattutto nelle aree interne e montane. La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province.
Come detto, la figura dell'"agricoltore spazzaneve" è nata - spiega la Coldiretti - grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali "alla sistemazione e manutenzione del territorio" anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli.

Nevica oggi nel Novarese e nel Vco come in gran parte del nord Italia: il maltempo con freddo intenso su tutta la penisola è arrivato dopo un mese di ottobre che si è posizionato al ventesimo posto tra i piu' caldi da oltre duecento anni a conferma dei cambiamenti climatici in atto anche in Italia.

La caduta della neve provoca certamente disagi alla viabilità ma consente allo stesso tempo di ripristinare le riserve idriche ed è destinata a portare generalmente sollievo all'agricoltura, secondo l'antico proverbio contadino "sotto la neve pane", sempre che non si verifichino abbassamenti eccessivi di temperatura e il peso del manto nevoso non determini danni alle colture o alle strutture agricole come le serre.
E' infatti il gelo a preoccupare se - conclude la Coldiretti - si dovesse manifestare per lungo tempo a causa dei danni che potrebbe verificare alle colture in campo o nelle serre non riscaldate come fiori e ortaggi.