24 Novembre 2011
COLDIRETTI NOVARA E VCO: ENCOMIO A ROMA PER UN’IMPRENDITRICE AGRICOLA DI SIZZANO. LO HA CONSEGNATO IERI IL MINISTRO CATANIA A MARIA AUSILIA FONTANA

NOVARA VCO (jf) – Un encomio alla multifunzionalità, all'impegno di creare un'impresa orientata alla famiglia e alle diverse attività che sanno unire aspetti diversi di una nuova “economia rurale”: l'ha ricevuto ieri un'imprenditrice agricola novarese associata a Coldiretti, Maria Ausilia Fontana, direttamente dalle mani del ministro delle Politiche Agricole Mario Catania, al “Parlamentino” del Mipaaf in via XX Settembre a Roma.

L’encomio è stato assegnato nell'ambito del premio “De@ Terra” istituito dall'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (Onilfa): un riconoscimento di assoluto prestigio, che premia l’innovazione e, in particolare, l’attenzione per le attività sociali attivate nell’ambito di un’impresa agricola condotta “al femminile”.

Nell’azienda agricola multifunzionale di Maria Ausilia Fontana oltre alle tradizionali attività rurali, si sono affiancate nel 2005 l’agriturismo e successivamente un allevamento ittico con annesso laghetto di pesca sportiva. Il bacino è di natura sorgiva e garantisce una qualità delle acque particolarmente adatta all’allevamento di trote, carpe e boccaloni.
In azienda vi è un’area dedicata alla scuola di addestramento di cani Labrador e si effettuano corsi di scuola di salvataggio, di educazione cinofila e di pet-therapy in acqua e a terra tenuti da esperti cinofili. Inoltre la Cascina Fontana è da diversi anni sede di prestigiosi eventi legati al mondo della cinofilia, con il working test di rilievo nazionale delle cinque razze Retriever e il raduno Labrador di settembre: entrambe gli eventi sono seguiti sempre con attenzione dalle emittenti tv nazionali e richiamano a Sizzano migliaia di spettatori.
Nell’agriturismo, invece, è possibile degustare specialità della cucina rurale novarese preparate dalla stessa Maria Ausilia Fontana: una cucina del territorio che valorizza le ricette tipiche “a chilometro zero”.
Degna di nota l’attività di accoglienza presso l’agriturismo dove vengono messi a disposizione degli anziani i comfort dell’azienda, grazie all’adesione al progetto, in fase di attuazione, “Agritata con il Nonno”.
Il progetto prevede l’abbinamento dell’accoglienza dei bambini unita a quella degli anziani, al fine di ricreare quella armonia di famiglia rurale persa nei tempi. In questo modo gli anziani, condividendo con i bambini appositi spazi, potranno trasmettere loro: esperienze di vita, giochi comuni, passeggiate nel parco, racconti di poesie, storie, ecc.

“Siamo felici e onorati di questo riconoscimento che premia, con l'azienda agricola di Maria Ausilia Fontana, tutto un territorio capace di accogliere ed innovare” commenta il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella. Che tiene a sottolineare, per le due province, “l'importanza di tante imprese che sanno cogliere obiettivi e prospettive e, soprattutto, scommettere sulle proprie potenzialità”.

Accompagnata a Roma da Franco Cecchini, anch'egli impegnato in azienda agricola, Maria Ausilia Fontana ha ricordato con emozione il lavoro di generazioni: “Se oggi sono qui è grazie ai miei nonni e ai miei genitori, che, sempre si sono dedicati alla cura dei campi con un lavoro duro e quotidiano.
Un grazie va anche e soprattutto a Coldiretti, che sempre ci è stata vicino e di cui condividiamo il percorso per la costruzione di una Filiera Agricola tutta Italiana all’insegna di rintracciabilità e multifunzionalità”.