20 Aprile 2009
COLDIRETTI, DA NOVARA E VCO IL 30 APRILE DUE PULLMAN A ROMA PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “UNA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA”

NOVARA–VCO – Saranno almeno due i pullman che, dalle province di Novara e Vco, scenderanno a Roma il prossimo 30 aprile (giovedì) per prendere parte all’importante incontro promosso al Palalottomatica dalla Coldiretti Nazionale.

Motivo dell’incontro è la presentazione del progetto “Una filiera agricola tutta italiana” ai soci, ai dirigenti e alle autorità istituzionali che prenderanno parte all’incontro.

“Un progetto al quale il territorio è attento e che porterà certamente dei benefici“ dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco Paolo Rovellotti e Diego Furia, che guideranno la numerosa delegazione che la prossima settimana raggiungerà Roma dalle due province.
“E’ necessario lavorare sul territorio con la convinzione che quello che stiamo concretizzando è un progetto per il futuro, senza lasciare deleghe in bianco a nessuno, perché l'agricoltura deve tornare ad avere un ruolo centrale nell’economia del Paese”.

L’incontro nazionale, sarà l’occasione per presentare all’opinione pubblica, alle autorità e alle massime cariche di Governo la progettualità di Coldiretti, “con la consapevolezza che questo è solamente un primo passo di un percorso ambizioso a favore delle imprese, destinato a caratterizzare l’attività della nostra organizzazione nel presente e in futuro”.

L’attenzione alla filiera agroalimentare, rappresenta una tematica di fondamentale importanza per Coldiretti, in particolar modo in un momento in cui il sistema industriale vende marchi, ma non spiega l’origine dei prodotti impiegati e trasformati.
Obiettivo prioritario del progetto è dunque quello di poter restituire “valore aggiunto” alla produzione agricola italiana e aumentare la redditività delle imprese agricole.
Come noto solo il 17% di quanto viene pagato dai consumatori per l’acquisto di prodotti agricoli va ai nostri imprenditori, il restante 83% viene assorbito dagli altri passaggi della filiera. L’intento di Coldiretti è quello di portare questa percentuale dal 17% al 25%.