30 Luglio 2009
COLDIRETTI, APPUNTAMENTO DOMENICA 2 AGOSTO A MOMO CON LA GIMKANA TRATTORISTICA PROMOSSA DALLA SEDE DI OLEGGIO E DAL GRUPPO “GIOVANI IMPRESA”

NOVARA VCO Trattori in campo, un pranzo sotto la tensostruttura e una giornata da trascorrere insieme per “sentirsi Coldiretti”. E’ un programma coinvolgente e dettagliato quello che attende i ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa domenica prossima, 2 agosto a Momo dove si svolgerà l’annuale gimkana trattoristica.
Una vera “festa d’estate in campagna” aperta anche al pubblico, che potrà vedere i trattori impegnati  in uno spettacolare percorso di slalom in campo aperto che gli agricoltori partecipanti effettueranno con un trattore.

“Una prova di abilità che vuol essere soprattutto un momento di condivisione ed amicizia” sottolinea il responsabile di Coldiretti Giovani Impresa per Novara e Vco Paolo Favini nell’illustrare il programma della giornata.

“La grande novità è costituita dal momento del pranzo, proposto al prezzo popolare di 15 euro per incoraggiare un’ampia partecipazione non solo da parte dei giovani agricoltori. Poi, nel primo pomeriggio, alle 14.30, avrà inizio la gimkana vera e propria, protagonisti i nostri giovani imprenditori che accetteranno di sfidarsi nel percorso d’abilità allestito per l’edizione 2009 a Momo, nella zona della vecchia circonvallazione”.

Si tratta di un appuntamento annuale, unico nel suo genere, che offre al pubblico la possibilità di vedere un’insolita gara fra i trattori: nel 2008, la manifestazione si era tenuta a Oleggio, in frazione Motto Grizza, in occasione dei festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova sede di zona.
Il trattore con  cui si svolgerà la prova sarà il trattore Kubota M128.

“Come per le passate edizioni, ci auguriamo un alto numero di adesioni” – si augura il direttore interprovinciale di Coldiretti Francesco Renzoni “Parliamo di un’iniziativa molto attesa  gradita soprattutto ai giovani agricoltori, che è sempre stata riproposta con successo e proposta dal  gruppo Coldiretti Giovani Impresa che è parte integrante e importante della nostra organizzazione ai vari livelli nazionale, regionale e provinciale”..
Coldiretti Giovani Impresa associa infatti giovani imprenditori, coadiuvanti e studenti provenienti dal mondo rurale proponendo occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano.
Offre inoltre l’opportunità di vivere esperienze finalizzate a migliorare ed approfondire le proprie esigenze realizzando attività aggregative, corsi concernenti i problemi del settore, viaggi di studio e stage. Lavora e si batte affinché venga riconosciuto all’agricoltura l’effettivo ruolo che gli compete nell’economia della Regione, del Paese ed a livello europeo.

Le iscrizioni alla gimkana trattoristica si riceveranno direttamente in loco, dietro il pagamento di una quota poco più che simbolica.