Una intera mattinata dedicata al frutto della salute con le arance del mezzogiorno d’Italia che saranno protagoniste domenica 19 febbraio al Mercato di Campagna Amica in largo Leonardi a Novara, così come nelle principali città italiane nel prossimo week-end.
Novara come Milano, Torino, Cuneo, Pisa, Firenze, Perugia a Cuneo e molte altre realtà del centro e nord del Paese, dove i tutor della frutta (a Novara ci sarà Francesco Scordino, di Rosarno) aiuteranno i consumatori a scegliere gli agrumi migliori, a utilizzarli in cucina, a conservarli e trasformarli in gustose preparazioni.
“Si tratta dell’anteprima di una iniziativa che durerà fino al 26 febbraio con una staffetta di eventi nel nord e centro Italia che vedranno coinvolti insieme ai mercati di Campagna Amica anche fattorie e botteghe” commenta Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara Vco.
“Un’iniziativa con cui l’AgriMercato di Campagna Amica torna a incontrare i consumatori, nel segno di un dialogo e un contatto diretto, che è un valore aggiunto importante che distingue da sempre la nostra realtà” aggiunge il presidente dell’Associazione interprovinciale AgriMercato Fabrizio Rizzotti.
Un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari dei nostri agrumi 100% made in Italy portati sulle tavole direttamente dagli agricoltori con l’offerta di un milione di chili di arance del sud Italia con la stessa modalità e al medesimo prezzo: 1 cassetta di 4 kg di arance al prezzo di 5 euro ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica.
Sarà anche un modo per essere solidali con gli agricoltori colpiti dalle gelate, che a causa del maltempo hanno subito grossi danni ai loro raccolti.
