Cresce la rete dei ‘Punti’ di vendita diretta di Campagna Amica sul territorio di Novara-Vco: a Romentino, domattina, si inaugura infatti la nuova struttura alla Cascina Dulcamara che, nata alla fine degli anni '70 su un piccolo terreno ai bordi del Parco del Ticino, oggi può fregiarsi della certificazione biologica su tutte le sue produzioni.
L’apertura è dunque prevista nella mattinata di domenica 26 novembre, a partire dalle ore 11.30 nella sede di via don Bosco 12 a Romentino.
Un importante risultato per l’azienda agricola, condotta da un giovanissimo imprenditore e che da sempre conserva intatti i suoi principi: “Conservare e accrescere il sapere contadino, mantenendo un rapporto diretto con la natura e i suoi cicli e in un’agricoltura inserita armonicamente nell’ambiente e nel contesto del Parco del Ticino” come Michele Aina, 26 anni, oggi titolare dell’impresa agricola.
“Cascina Dulcamara ha iniziato il suo percorso di conversione all'agricoltura biologica decidendo di non essere un'azienda a produzione mista, e nel 2010 la Cascina Dulcamara ha ottenuto la certificazione come produttore biologico (operatore controllato ICEA n. I1366) su tutte le sue produzioni. Oggi produciamo riso (varietà Carnaroli e Rosa Marchetti), mele (Topaz, Pinova, Golden Orange, Gold Rush), noci (Franquette, Sorrento e comuni), nocciole (Piemontese Tonda e Nostrana), ortaggi di stagione”.
C’è grande attenzione alle tecniche produttive: “La fertilità del terreno è principalmente ottenuta attraverso l’alternanza delle coltivazioni e i sovesci, pratiche obbligatorie nella coltivazione biologica certificata.
Ad esempio, la risaia è coltivata solo un anno su due od un anno su tre sullo stesso terreno. Questo ci aiuta anche a mettere un po’ i “bastoni tra le ruote” alle erbe spontanee, che non riescono a germinare tutti gli anni. Saltuariamente, ad esempio nei meleti e tra le noci, utilizziamo del letame stagionato, certificato anch’esso per l’agricoltura biologica”.
