Più di 4 italiani su 10 nel 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei mercati degli agricoltori con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni, in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari dovuto alla crisi. L’Italia ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e alla Francia con la più vasta rete di vendita diretta.
E’ quanto emerge dall’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing presentata questa mattina alla “rivoluzione verde dei mercati contadini” con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini al Salone del Gusto, nello Stand Coldiretti al Parco del Valentino. Presente una nutrita delegazione dalle due province di Novara e Vco.
“La rete di Campagna Amica del Piemonte conta oltre 100 mercati e più di 1000 fattorie in tutta la regione” sottolinea Federico Boieri presidente di Coldiretti Novara-Vco, nel rimarcare come “essa sia radicata anche nel territorio delle nostre due province, dove rappresenta una realtà consolidata, in crescita costante e che ha saputo da tempo ottenere e guadagnarsi la fiducia dei consumatori”.
“Nei nostri mercati i consumatori trovano le specialità del territorio che rispettano la stagionalità e sono prodotte nel rispetto dell’ambiente. Acquistare prodotti a chilometri zero – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte - significa sostenere l’economia piemontese e l’occupazione locale. Una responsabilità sociale che si è diffusa tra i consumatori che sempre più frequentano i mercati di Campagna Amica della regione. La presidenza di Carlo Petrini saprà al meglio i valori e la forza della Fondazione”.
E’ arrivata per la prima volta al Salone del Gusto, allo stand Coldiretti, la caciotta “salva mucche”, prodotta con il latte proveniente dalle aree terremotate. Acquistabile oggi e domenica 25 settembre al mercato straordinario di Campagna Amica, organizzato da Coldiretti Piemonte, in piazza Bodoni.
