20 Aprile 2015
CAMPAGNA AMICA

Il brindisi con il ‘vero latte italiano’ e un’economia ‘reale e dalle mille potenzialità’ che dialoga con le istituzioni con l’obiettivo il territorio nel segno dei fatti: ieri (domenica 19) al Mercato Agricolo di Campagna Amica, si è davvero “compiuto un passo importante verso una piena presa di coscienza di quanto il territorio e l’agricoltura novarese possono dare a Expo. E non solo. Perché si guarda già a traguardi ancora più lontani, e a una valorizzazione identitaria del contesto agroalimentare che può e deve rafforzarsi quale simbolo di un territorio e della sua città capoluogo”.

Questo il commento del direttore della Coldiretti interprovinciale, Gian Carlo Ramella, al termine della mattinata che ieri ha visto ospiti del Mercato Agricolo di Campagna Amica il sindaco Andrea Ballarè, l’assessore Sara Paladini e il presidente del consiglio comunale (nonché consigliere provinciale) Massimo Bosio.
E’ stato un momento di lungo confronto in primis con gli imprenditori agricoli e i cittadini che fanno la spesa all’Agrimercato: è seguito un momento di incontro con la stampa, dove il sindaco in particolare ha rimarcato l’importanza di valorizzare le esperienze e le collaborazioni intraprese – come racconta l’esempio di successo dell’Agrimercato in largo Leonardi – e di realizzare nuove iniziative nel cammino ‘dentro Expo’, che vedrà il nostro territorio tra i protagonisti.

Ballarè, Paladini e Bosio, accompagnati dal presidente di Agrimercato Fabrizio Rizzotti, hanno visitato tutti i banchi presenti e brindato, insieme ai vertici di Coldiretti, con un bicchiere di latte “100% made in Italy”, a sottolineare l’importanza di tutelare, con i prodotti dell’agroalimentare novarese, il futuro identitario del territorio.
Inoltre, tutti e tre hanno aderito all’Albo dei Consumatori di Campagna Amica.

Sottolinea ancora il direttore Ramella: “In tutto questo, gli operatori dell’Agrimercato e le imprese della rete di Campagna Amica giocano un ruolo strategico. Lo stesso marchio di Campagna Amica è un momento di rappresentanza importante, che evidenzia in modo diretto, agli occhi del consumatore, quanto fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro. È un marchio che deve essere garantito e tutelato, oltrechè promosso sempre più tra i consumatori, che ormai lo riconoscono come sinonimo di rintracciabilità, filiera corta, genuinità e sicurezza alimentare”. 

“Le eccellenze agroalimentari - commenta il sindaco Andrea Ballarè - saranno uno dei temi della nostra presenza ad Expo 2015, insieme alle altre eccellenze del nostro territorio. È giusto quindi sottolineare una iniziativa significativa nella promozione dei migliori prodotti dell'agricoltura novarese come l'Agrimercato di Largo Leonardi”.  

Il presidente Rizzotti sottolinea “l’importanza crescente che assume l’Agrimercato nel suo approccio di contatto con la realtà cittadina: ogni quindici giorni, la prima e terza domenica del mese, le imprese di Campagna Amica portano la campagna all’ombra della cupola di San Gaudenzio, rinsaldando quel rapporto simbiotico che, nei secoli, non è mai mancato tra la città di Novara e il contado che la circonda. E questo è ancor più importante in un anno strategico per l’alimentare made in Italy… a meno di due settimane dall’avvio di Expo”.

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