Riso, frutta, verdura, marmellate, confetture, formaggi, latticini, salumi e carni di coniglio: sono solo alcuni dei prodotti che, dal 13 giugno, saranno protagonisti ogni secondo sabato del mese del nuovo Agrimercato di Campagna Amica a Domodossola, in piazza Matteotti (dalle 7.30 alle 15): “Domodossola è, allo stesso tempo, la città principale dell’alta provincia azzurra e un importante nodo viario tra l’Italia e la Svizzera: i presupposti per un buon successo dell’iniziativa ci sono tutti, e non a caso l’avvio della stessa coincide con l’avvio della stagione turistica” anticipa il direttore della Coldiretti di Novara-Vco Gian Carlo Ramella.
“Siamo grati all’amministrazione comunale che ha condiviso e voluto questo progetto, in particolare al sindaco Mariano Cattrini e all’assessore al commercio Bruno Iacopino” prosegue il presidente dell’Associazione interprovinciale Agrimercato di Campagna Amica Fabrizio Rizzotti.
Lo stesso assessore Iacopino aveva da subito rilevato la particolare portata dell’iniziativa, “che si propone di valorizzare le produzioni agricole locali in sintonia con gli indirizzi dell’amministrazione comunale. Prodotti a filiera corta, il cosiddetto “chilometro zero”, rispettosi dell’ambiente e che colgono appieno le esigenze dei consumatori”.
“Il nuovo Agrimercato he permetterà ogni secondo sabato del mese ai consumatori di acquistare i prodotti del territorio “a chilometro zero” direttamente dai produttori agricoli”.
L’obiettivo è creare a Domodossola un appuntamento periodico in grado di attrarre i consumatori della zona, ma anche le migliaia di turisti che, di mese in mese, raggiungono la zona dei laghi d’Orta e Maggiore.
“Non solo: sono molti i cittadini vallesani e ticinesi che, proprio nella giornata di sabato, si recano a Domodossola dove, pure, è giorno di mercato: ad essi vanno poi sommati i numerosi turisti che attraversano il Sempione, provenienti dagli altri cantoni svizzeri e dal centro Europa, in particolare dalla Germania”.
E non sfugge certo il fatto che gli ospiti – italiani e stranieri – affiancano sempre più volentieri alla propria vacanza la ricerca di prodotti tipici e di itinerari fra natura, agricoltura ed enogastronomia.
Prodotti che vanno valorizzati, dunque, attraverso il nuovo Agrimercato che sarà parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana a garanzia della salubrità del prodotto, della sua origine nazionale e della trasparenza dei prezzi.
L’obiettivo principale rimane il rilancio della relazione tra produttore e consumatore, creando interesse per la scoperta delle peculiarità, spesso sconosciute o poco note, del “territorio locale”. In più, il produttore si espone in prima persona a confermare provenienza, tracciabilità e salubrità dei prodotti, anche sulla base del preciso regolamento/disciplinare stabilito dai “Mercati di Campagna Amica”.
