“Se la città Arona vuole scommettere sul cibo sano e a chilometro zero, Coldiretti è pronta a dare una mano e mette sin d’ora gratuitamente a disposizione dell’amministrazione comunale il proprio know-how tecnico per realizzare un Agrimercato con i produttori di Campagna Amica”. Lo dicono Fabrizio Rizzotti, presidente dell’associazione Argrimercato e Gianluca Medina, floricoltore, il quale rimarca anche la disponibilità dei produttori floricoli del territorio “a collaborare per la realizzazione di eventi a tema florovivaistico nel corso dell’anno, cogliendo anche il secondo indirizzo espresso dall’amministrazione comunale a proposito del rinnovamento degli eventi fieristici aronesi”.
Così, dunque, Coldiretti al Comune di Arona e al sindaco Alberto Gusmeroli nel commentare con positività i propositi lanciati nei giorni scorsi dall’amministrazione.
“I Mercati di Campagna Amica sono già presenti nel vicino Vergante, a Massino Visconti e Nebbiuno, dove si tengono rispettivamente ogni seconda e ultima domenica del mese” sottolinea il direttore della federazione interprovinciale Coldiretti Gian Carlo Ramella. “Perché, dunque, non pensare a un’edizione nella città di Arona? Sarebbe un ottimo servizio sia per i cittadini che per i numerosi turisti che, soprattutto nel fine settimana, affollano la bella città sul lago maggiore. Turisti che arrivano anche dall’estero e dalle grandi città: e anche per questo i prodotti agricoli del territorio potrebbero essere un ottimo strumento di marketing turistico e territoriale”.
L’Agrimercato di Campagna Amica è presente anche a Novara in largo Leonardi, ogni prima e terza domenica del mese: nella città capoluogo mercato si tiene sotto la struttura multifunzionale di Largo Leonardi, in una zona semi-centrale di forte passaggio e ben popolata. Un luogo adatto al Mercato di Campagna Amica che, partito con cadenza mensile, ha sempre registrato un grande successo tanto da raddoppiare gli appuntamenti: non più solo la prima domenica di ogni mese, ma anche la terza. Un segnale che ribadisce l’importanza di portare nel cuore della città i sapori e la memoria del territorio culturale proprio della tradizione novarese e delle terre vicine.
Ancora, è di imminente apertura la nuova struttura di Domodossola in piazza Matteotti, ogni secondo sabato del mese a partire dal 13 giugno, prossima settimana.
“Noi crediamo che un mondo equo, democratico, sostenibile, etico, bello e sano non sia possibile senza una giusta ripartizione tra il reddito di chi lavora e la soddisfazione di chi consuma. Per questo, abbiamo visto nel rapporto diretto tra agricoltura e cittadini una possibile via per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori”.
Nel 2009 Coldiretti lancia il Progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. Nasce così il marchio “Campagna Amica” che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita. Oggi Campagna Amica è la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta e conta oltre 7.000 punti dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata.
