L’Agri Aperitivo a chilometro zero per festeggiare l’arrivo dell’estate: è in programma dopodomani (domenica 21) all’Agrimercato di Campagna Amica in Largo Leonardi a Novara, che resta “aperto per ferie” e mantiene l’appuntamento quindicinale, ogni prima e terza domenica del mese. “Un impegno, quello dei nostri imprenditori agricoli, per essere vicini alla città anche nel periodo estivo. A tutti: giovani, anziani e soprattutto famiglie che, per assicurarsi la ‘spesa a chilometro zero’ non dovranno che recarsi, come sempre, all’Agrimercato ogni due settimane” sottolinea Coldiretti.
L’Agri Aperitivo sarà preparato alle ore 11.30 e offerto a tutti i cittadini. Ci saranno i vini del territorio e gli altri prodotti a chilometro zero: una ghiotta occasione per un appuntamento che vuol ravvivare l’estate in città.
In particolare sarà proposta una degustazione di miele dell’Azienda Agricola Ape Maya di Emanuela Borzoni con sede in Cameriano (sarà possibile assaggiare i mieli di acacia, tiglio, castagno, millefiori - produzione dell’anno 2014). L’Agri-aperitivo coinvolgerà anche le aziende agricole Giachino (produttore vitivinicolo di Costigliole d’Asti) e dall’Agriturismo Vignarello di Tornaco. In degustazione anche i formaggi dell’azienda agricola ‘Macugnaga’ di Silvio Pella.
“Sono sempre più numerosi i prodotti che si possono trovare dai produttori agricoli che animano l’appuntamento di Leonardi” dice Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Agrimercato. “Dal riso al vino, e ancora formaggi freschi e stagionati, latticini, salumi, miele, ortofrutta, trasformati come succhi di frutta, composte, marmellate, pane, dolci, prodotti da forno, carne di coniglio, ecc.”.
Con un molteplice valore aggiunto: nei Mercati di Campagna Amica, infatti, vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali e a km zero. Contenuto pagina
Inoltre, i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, adottano un proprio regolamento e un disciplinare. Un Mercato di Campagna Amica, dunque, consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita: così è anche per gli altri appuntamenti con l’Agrimercato di Campagna Amica nelle due province, a Massino Visconti (ogni seconda domenica del mese), Nebbiuno (ogni ultima domenica) e Domodossola (l’ultimo nato della rete sul territorio, che si svolge ogni secondo sabato del mese).
Concetti che anche l’amministrazione comunale di Novara, nella persona del sindaco Andrea Ballarè, dell’assessore alle attività produttive Sara Paladini e del presidente del consiglio comunale Massimo Bosio hanno condiviso nel corso della visita ‘ante-Expo’, rimarcando come i prodotti agricoli a “chilometro zero” siano rispettosi dell’ambiente e colgano appieno le esigenze dei consumatori, essendo testimonianza diretta dell’impegno di un territorio che si è presentato a Expo orgoglioso del proprio paniere agroalimentare.
Così è stato il 30 maggio scorso, quando i produttori di Campagna Amica di Novara e del Vco hanno animato il ‘Farmer’s Inn’ del Padiglione Coldiretti di Expo (Cardo Ingresso Sud), con degustazioni importanti e mirate.
“C’è un principio importante che va promosso e valorizzato. Si tratta dell’interattività, del valore aggiunto del dialogo e del poter ‘sperimentare’ dal vivo nuovi prodotti, apprendendone con voce diretta la storia, le caratteristiche, il modo di poterli valorizzare al meglio in cucina” sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella.
“La possibilità di dialogare con i produttori agricoli, conoscerli, chiedere a loro informazioni e delucidazioni è tutto questo. Interattività, certo, ma ancor più relazione diretta e umana: in tempi in cui tutto corre veloce sul filo dell’informatica, in cui sono le immagini e gli slogan a dominare, penso che questo sia davvero molto importante: un genuino rapporto con la ruralità vera e la Campagna che diventa ‘Amica’ dei consumatori”.
