Il riso, l’ortofrutta, i formaggi. Sono i prodotti agroalimentari che domani, sabato 13, affiancheranno il vino del territorio al primo “Lago d’Orta Wine Festival”, promosso a Pettenasco (ore 10-19) dall’Unione Turistica Lago d’Orta in collaborazione con la Coldiretti interprovinciale.
“Una giornata dedicata non solo a chi ama il vino, ma vuole riscroprire i valori di un territorio espressi attraverso le bellezze ambientali e le specialità agroalimentari” dicono il direttore dell’organizzazione agricola Gian Carlo Ramella e il coordinatore dell’Unione Turistica Oreste Primatesta alla vigilia del primo ‘Lago d’Orta Wine Festival’.
Location dell’evento è la storica cornice di Piazza Unità d’Italia a Pettenasco, antistante la suggestiva Casa Medievale.
I requisiti per un’ottima riuscita, del resto, ci sono tutti: più di 15 cantine presenti e oltre 40 vini del Novarese e province vicine in degustazione, il Mercato di Campagna Amica in edizione straordinaria con i produttori di Coldiretti e, nel pomeriggio, dalle 16.30, la musica blues di una band prestigiosa.
“Il programma della giornata coniuga una terra di forte vocazione turistica come il lago d’Orta con il grande patrimonio vinicolo del Novarese, distante solo una manciata di chilometri dall’area cusiana: la manifestazione resa possibile dalla vigorosa adesione dei produttori vinicoli del Novarese e delle province vicine, che stiamo completando in questi giorni”.
Oltre quindici le imprese vinicole aderenti, alle quali vanno aggiunti i produttori agricoli di Coldiretti che daranno vita al Mercato di Campagna Amica, con le specialità a chilometro 0.
“L’idea di creare un primo appuntamento di forte appeal dedicato al vino ha trovato piena condivisione: un evento che saluta il volgere dell’estate e l’avvio della vendemmia, tradizionale momento di festa popolare che diventa occasione di gustare i vini del territorio”.
I vini sono stati selezionati anche grazie alla collaborazione di Andrea Piccinno, degustatore ed esperto in marketing vinicolo.
Oltre ai viticoltori del Novarese e delle terre limitrofe sarà presente in qualità di ospite il Consorzio Biologico Vintesa.
Importante anche la collaborazione della Pro Loco PettenascoNostra e al Comune, che hanno creduto nella possibilità di affiancare questa manifestazione – che tutti si augurano di forte richiamo – ai festeggiamenti in programma della Festa Patronale.
Conclude il direttore di Coldiretti Ramella: “L’evento di domani cade in una ‘coda d’estate’ che, dopo le piogge di agosto, ha visto tornare il sole: la cornice ideale per una giornata fuori-porta sui laghi, nello specifico alla riscoperta delle bellezze naturali del Cusio che sposano, in un ideale abbraccio, l’idea di un brindisi con i vini delle Colline Novaresi.
Il territorio del Cusio, con le sue attività economiche, continua dunque a guardare ad Expo 2015: dopo il convegno dello scorso luglio dedicato all’importante evento internazionale, la manifestazione di sabato 13 vuol essere un’ulteriore tappa di un cammino che il Lago d’Orta, con i suoi tesori turistici ed agroalimentari, vuole percorrere con convinzione”.
