Ci saranno anche gli imprenditori agricoli di Coldiretti e Campagna Amica, domani e domenica nel cuore storico del capoluogo, ad animare “Esplosioni di Gusto”, gemellaggio tra le specialità agroalimentari del nostro territorio e di quello della toscana Val d’Orcia. Un gemellaggio gastronomico tra la terra del riso e del Gorgonzola e quella in cui spiccano altre prelibatezze, tra le più note il Brunello, il formaggio Pecorino di Pienza, i pici, la cinta senese.
Fulcro dell’appuntamento è la sala Borsa, sabato dalle 11.00 alle 19.30 e domenica dalle 11.30 alle 19.00.
I visitatori potranno acquistare i prodotti e degustarli direttamente presso gli stand: ancora, sono in programma show-cooking, degustazioni guidate, appuntamenti letterari e convegni.
Sarà gemellaggio anche in cucina: nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre, due ristoranti novaresi, il Bistrot Nuares e il 20R, proporranno ai propri clienti menù tipici toscani, così come il Convium e il Cravero (Caltignaga) proporranno, su prenotazione, cene tipiche novaresi. Coinvolti nell’evento anche diversi negozi del centro storico, e non solo, che allestiranno la propria vetrina a tema.
“Coldiretti e Campagna Amica partecipano all’evento come partner, convinti che i novaresi potranno cogliere un’importante occasione per sviluppare la conoscenza del grande patrimonio agroalimentare italiano” commenta il referente di Campagna Amica Massimiliano Graziani.
“Ci auguriamo ovviamente al più presto di poter ripetere l’esperienza all’inverso, ovvero con la presenza massiccia dei nostri prodotti agroalimentari in terra toscana, per rinsaldare un gemellaggio utile per una più salda collaborazione e reciproca conoscenza”.
La Val d’Orcia si trova, come detto, in Toscana, prevalentemente nel territorio della provincia di Siena e, in parte, in quello della provincia di Grosseto: è vicina al confine con l’Umbria e posta a nord-est del monte Amiata, che la domina. Terra verde e di grande tradizione agricola, è caratterizzata da suggestivi panorami rurali che si intersecano con i cascinali e gli antichi centri urbani che ancora conservano la loro impronta medievale.
L’attenzione dei consumatori per la scoperta delle specialità tipiche italiane – oltrechè del nostro territorio novarese e del Verbano Cusio Ossola – “è importante per sensibilizzare una maggior attenzione di tutti verso il valore aggiunto di rintracciabilità ed origine nazionale di quanto si porta in tavola: è importante dedicare il giusto tempo a leggere l’etichetta di quanto si acquista in modo da essere certi della provenienza di ciò che si consuma: una garanzia di territorialità è data, in particolare, dai prodotti delle imprese aderenti a Campagna Amica, che si posso acquistare nelle Botteghe, nei Punti vendita e negli Agrimercati presenti anche nelle nostre province”.
