Una Coldiretti che opera ‘sul territorio e in sinergia con il territorio’, un’organizzazione che ‘fa sindacato’ ed è rappresentativa della maggioranza delle imprese agricole delle due province di Novara e Vco. Una Coldiretti che ha evidenziato i propri valori e il proprio percorso nell’assemblea svoltasi venerdì scorso a Bogogno presso l’azienda agricola ‘Canova’ di Giada Codecasa, azienda vitivinicola e agrituristica nel cuore delle Colline Novaresi.
La sessione dei lavori è iniziata con l’intervento del presidente interprovinciale Federico Boieri, che ha ripercorso il lavoro degli ultimi mesi e i percorsi che impegnano la federazione su molteplici fronti: dal successo alla presenza all’Expo nella giornata del 30 maggio scorso alla rete di sinergie poste in essere con le amministrazioni e le realtà locali del territorio, per difendere il futuro dell’agricoltura nelle sue diverse articolazioni: ancora in queste settimane, Coldiretti è impegnata sul fronte della tutela del suolo rurale, della difesa del latte novarese e italiano, come pure del riso: “Temi che abbiamo portato e porteremo anche a Expo, consapevoli dell’importanza rappresentativa di questo grande evento mondiale che si svolge proprio a poche decine di chilometri dalle nostre province”. Boieri ha molto evidenziato il ruolo e l’impegno di Coldiretti a livello confederale e regionale nell’indicare le priorità delle imprese relativamente alla stesura dei nuovi Psr. Allo stesso tempo, viene evidenziato “il ruolo di forza sociale, nei confronti dei cittadini consumatori, ma anche delle nuove generazioni, attraverso la didattica e la formazione tesa a divulgare la conoscenza del mondo rurale e delle sue produzioni. Perché dobbiamo dialogare ed essere vicini ai consumatori di oggi e di domani”.
Temi approfonditi anche dai rappresentanti dei movimenti e delle articolazioni in seno a Coldiretti Novara Vco: la delegata di Coldiretto Giovani Impresa Sara Baudo ha rimarcato “l’importanza di costruire un dialogo concreto e costante con le giovani imprese agricole, un impegno che già si è tradotto nel ciclo di incontri che, da Novara all’Ossola, hanno riunito i giovani imprenditori. Incontri dai quali sono emersi progetti e prospettive, ma soprattutto una più intensa e reciproca conoscenza”. Inoltre ha evidenziato la capacità innovativa delle giovani imprese del territorio “testimoniata anche dalla massiccia presenza e adesione al concorso nazionale Oscar Green”.
Stessa cosa per quanto riguarda il fronte di Coldiretti Donne Impresa che, attraverso la responsabile Michela Rossi, “ha avviato un percorso di confronto e di condivisione di obiettivi, ma soprattutto di presa di coscienza di quanto oggi è importante e strategico il ruolo della ‘donna imprenditrice’ in agricoltura: le imprese al femminile sanno oggi essere innovative, sociali e vincenti. Inoltre annoverano figure nuove, come quella dell’Agritata che si occupa, anche nelle nostre province, della cura dei bimbi già dalla prima infanzia”. Michela Rossi ha rimarcato anche il valore dei progetti didattici in essere con le scuole e dell’intesa raggiunta, a tal proposito, con la Provincia di Novara.
Il presidente dell’Associazione Agrimercato Fabrizio Rizzotti ha invece tracciato “il positivo e tangibile bilancio di crescita di Campagna Amica, concretizzatosi anche attraverso l’apertura del nuovo Agrimercato di Domodossola. La forza del progetto di Campagna Amica è nel concetto di rete e nella volontà di costruire sinergie: gli Agrimercati ci consentono di essere laddove ci sono i consumatori, di costruire rapporti duraturi, di realizzare iniziative dialogando con la società civile, come abbiamo fatto anche di recente in occasione dell’Agriaperitivo in apertura dell’estate in largo Leonardi a Novara”.
All’assemblea è intervenuto anche il segretario dell’Associazione Pensionati e responsabile del Patronato Epaca Paolo Favini, che ha sottolineato la crescita della ‘partnership sociale’ che vede Coldiretti collaborare con diverse realtà sul territorio, offrendo la propria azione di supporto ai cittadini su vari temi, non ultimi quelli legati alla previdenza e al lavoro. Si è parlato inoltre dei progetti costruiti sul territorio, ad esempio in sinergia con l’Ospedale Maggiore; inoltre del tema delle malattie professionali e della consulenza che viene offerta in merito nei nostri uffici. Ha portato il suo saluto anche il presidente interprovinciale di Federpensionati Coldiretti Emilio Simonelli che ha evidenziato e spiegato l’ ottimo lavoro svolto per la ‘Carta Vantaggi’, un opportunità per i nostri pensionati.
Presente anche il consigliere ecclesiastico Don Mario Bandera, che ha portato in evidenza l’enciclica di Papa Francesco ‘Laudato sì’, “che invita a ricercare il benessere per tutti eliminando inefficienze e sprechi ed a ricercare buone pratiche, condannando la iniqua distribuzione delle risorse della terra”.
