28 Giugno 2012
AI GREST DELLA CITTÀ DI NOVARA “PASTA E IL RISO 100% ITALIANI”: DOMANI LA CONFERENZA STAMPA E LA CONSEGNA ALLE ORE 11 PRESSO LA PARROCCHIA DI SANT’EUFEMIA

La consegna avverrà domattina (29 giugno), contestualmente alla conferenza stampa alle ore 11 presso la chiesa di Sant’Eufemia, in centro a Novara: qui i Grest della città di Novara riceveranno da Coldiretti il riso e la pasta della “filiera tutta italiana” con cui allietare la propria mensa e, nel contempo, trasmettere ai “giovani consumatori di domani” i valori e l’importanza delle produzioni agricole nazionali e del nostro territorio.
L’iniziativa della Federazione interprovinciale Coldiretti è assolutamente inedita e di particolare valore formativo: e gli stessi Grest (Gruppi ricreativi estivi rivolti ai giovani) delle parrocchie novaresi rappresentano un’importante punto di forza per “sensibilizzare l’attenzione dei più giovani all’alimentazione sana e rintracciabile anche in ambito extra-didattico”.
“I giovani saranno informati sulle qualità dei prodotti 100% italiani e sul senso stesso dell’iniziativa grazie ad una lettera che accompagnerà la fornitura e che i responsabili dei Grest potranno condividere con loro”  sottolinea il direttore della Coldiretti interprovinciale di Novara-Vco Gian Carlo Ramella.
La “pasta 100% italiana”, nata negli scorsi mesi, valorizza esclusivamente il territorio, il grano e il lavoro degli italiani, ma è soprattutto il frutto della prima esperienza innovativa di co-imprenditorialità che taglia la filiera e garantisce una più equa ripartizione del valore aggiunto generato da un prodotto di una superiore bontà, qualità e sicurezza. La “pasta” è firmata da Coldiretti, Coop e Legacoop Agroalimentare che hanno scelto il prodotto-simbolo della cucina nazionale per avviare una collaborazione senza precedenti, con l’obiettivo di dimostrare come mettendo a sistema gli elementi distintivi del Paese si possano trovare occasioni di crescita trasformando dichiarati punti di debolezza in altrettanti punti di forza.
Di impronta prettamente novarese è invece il riso (varietà “fino” Augusto), che proviene dalle aziende del territorio aderenti alla nuova “Filiera Italiana Riso”: dalla presa d'atto del “valore aggiunto territoriale” e del “ruolo attivo del risicoltore”, la “nuova filiera” giunge a designare una tracciabilità del prodotto fino al consumatore finale, con il conseguente riconoscimento di un valore aggiunto all'impresa agricola produttrice.
Con il progetto per costruire una “filiera agricola tutta italiana” la Coldiretti intende valorizzare la produzione agroalimentare italiana, incentivare il rapporto tra i cittadini e l’agricoltura, eliminare le distorsioni e tagliare le intermediazioni  per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori.
L’obiettivo è offrire,  nel segno della distintività della produzione agricola Made in Italy, della riconoscibilità dell’offerta firmata dagli agricoltori e dell’organizzazione dei soggetti che partecipano al progetto, il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori attraverso la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge duemila mercati di campagna amica e duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, coinvolgendo anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intende partecipare.
La rete di “Campagna Amica” è presente anche in città e provincia di Novara con i propri Agrimercati, Punti e Botteghe il cui elenco è consultabile sul sito internet www.campagnamica.it
Ricordiamo ai colleghi giornalisti l’importanza di presenziare alla conferenza stampa che presenta l’iniziativa venerdì 29 giugno, presso la Parrocchia di Sant’Eufemia a Novara (ore 11).