17 Novembre 2021
Azienda Ballasina: la coltivazione di riso rispettando l’ambiente

Il titolare Angelo Ballasina è Agrichef e presidente di Terranostra dal 2018

Un’azienda agricola di seconda generazione che coltiva il riso a pochi chilometri da Novara rispettando l’ambiente. Questa è l’azienda agricola Ballasina, gestita da Angelo Ballasina, a Granozzo con Monticello. Dal 2017 l’impresa ha anche aperto un agriturismo dove si possono gustare i piatti tipici della zona. Uno su tutti la paniscia, il risotto tipico novarese.

“Oltre alla consueta coltivazione – spiega Ballasina - con il passare degli anni abbiamo portato la nostra attenzione al rispetto per l'ambiente e abbiamo dotato l’azienda di un impianto fotovoltaico che produce l'energia elettrica utilizzata nei processi di lavorazione”.

Dal 2011 è stato attivato il punto vendita: “Vendiamo il nostro prodotto trasformato – sottolinea  - Riso Carnaroli, Riso Arborio, Riso Vialone nano, Riso Baldo, Indica”.

Mentre più recente è l’apertura dell’agriturismo: “Lo abbiamo inaugurato nel 2017 – precisa Ballasina – È a conduzione familiare e abbiamo una sala da pranzo da circa 40-45 posti. Siamo aperti solo su prenotazione anche durante la settimana. Il menu è tradizionale e si basa molto sul riso e i suoi trasformati: ovviamente il piatto forte è la nostra paniscia che è il piatto d’eccellenza della zona”. L’agriturismo Ballasina, accreditato a Campagna Amica, è adibito anche per eventi e cerimonie grazie anche allo spazio esterno che viene utilizzato nei periodi estivi. Si trova, inoltre, in una posizione strategica, vicino a Novarello: “ Capita spesso che alcuni dirigenti delle squadre o delle nazionali che si trovano al centro sportivo ci facciano visita per assaporare un vero pranzo contadino”, aggiunge.

Angelo Ballasina dal 2018 è presidente di Terranostra, l’associazione che riunisce le realtà agrituristiche di Coldiretti: “È sicuramente un ruolo che mi rende orgoglioso – rimarca - Siamo vicini alle imprese per operare al meglio e rappresentare il vero agriturismo italiano, fatto di calda accoglienza ed ospitalità e di una caratteristica cucina contadina, capace di valorizzare al massimo le produzioni locali.

Dal 2018 Angelo Ballasina è anche il primo diplomato Agrichef Cuoco contadino di Campagna Amica del Piemonte Orientale. Ballasina ha ottenuto questo speciale riconoscimento dopo aver seguito un corso di formazione, organizzato da Coldiretti e Terranostra, alternando lezioni pratiche e teoriche.

Il cuoco contadino rappresenta una delle novità più importanti nel panorama enogastromico made in Italy: un nome che identifica la versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare o allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola, nel rispetto della stagionalità e dei saperi contadini, che sanno coniugare genuinità e tradizione. I corsi per diventare cuochi contadini sono destinati alle imprese agrituristiche aderenti alla Rete di Campagna Amica e il loro obiettivo è quello di formare nuovi professionisti nel mondo della cucina del territorio.