Un Mercato di Campagna Amica in edizione straordinaria per un evento che domenica prossima (12 marzo) a Carpignano Sesia celebra le carni a chilometro zero, i prodotti di tradizione, il bollito e il “pranzo del giorno della festa”, come recita il titolo dell’evento.
Gli imprenditori agricoli di Campagna Amica saranno, dalle 8.30 fino al pomeriggio inoltrato (ore 17) in piazza Marconi. Tantissimi i prodotti: salumi, ortaggi, riso, farine di mais e frumento, zafferano, tisane ed erbe officinali, pane, biscotti, prodotti da forno, miele, vino.
In contemporanea, presso la biblioteca di Carpignano si terrà (a partire dalle 9.30) il convegno sul tema della valorizzazione delle carni bovine locali: tra gli interventi di saluto, quello di Sara Baudo, presidente della Coldiretti interprovinciale di Novara-Vco, oltre all’assessore all’agricoltura della Regione Giorgio Ferrero, al consigliere provinciale Laura Noro, al segretario generale della Camera di Commercio Cristina d’Ercole e al presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni.
Gli interventi del convegno svilupperanno, invece, il mondo delle carni a 360°, dall’allevamento, alla tavola, alla tradizione storica: a prendere la parola saranno Franco Tinelli, veterinario, Antonio Pogliani dell’Ispettorato Agrario, Flavio Foconetti, allevatore, Roberto Frattini, macellatore, mentre gli interventi dedicati alla cucina saranno a cura di Agostino Sala, chef patron del ristorante ‘Milano’ di Verbania, e di Jacopo Fontaneto, critico e storico della gastronomia.
“La tradizione del pranzo del giorno di festa, ovvero quello che esalta l’utilizzo della carne, è profondamente legata alla ruralità e al mondo contadino: uno scenario in cui, accanto ai tagli di carne bovina, si trova la tradizione del maiale e quella degli animali di bassa corte, compresa l’oca, che è particolarmente diffusa nelle nostre pianure. Oggi, il mantenere viva questa tradizione – che è, insieme, economia, storia, cultura e gastronomia – significa prendere consapevolezza piena del ruolo strategico che hanno le nostre imprese agricole e zootecniche, condividendo i valori propri di Coldiretti e Campagna Amica.
