Tre generazioni che s’incontrano, a partire dal nonno Flavio Bergamaschi, e una menzione speciale regionale al concorso ‘Oscar Green’ nella categoria ‘We Green’: a conquistarla è il giovane Gianluca Bergamaschi dell’azienda agricola ‘Valsesia’ di Sillavengo, in provincia di Novara. Premiazione che si è svolta al Borgo Medievale del Parco del Valentino a Torino, che ha visto come presentatori “I Tre Jolie”, vincitori del format Italia’s Got Talent.
Da sempre l’azienda ‘Valsesia’ si distingue per la produzione di salumi tipici e di qualità, come i ‘novaresissimi’ salame della duja e fidighin. Impresa a conduzione familiare, è appunto specializzata in produzione di carni fresche e salumi artigianali di puro suino. Il controllo scrupoloso d ogni passaggio della filiera produttiva ne è il fiore all’occhiello.
L’azienda ha inoltre sviluppato un impianto di biogas dove utilizza i liquami generati per produrre energia elettrica e termica per soddisfare le esigenze aziendali. Alleva attualmente circa 2000 suini, mentre una quindicina sono le tipologie di prodotti trasformati, con un controllo al 100% sulla filiera (si parte da un’alimentazione basata sulle coltivazioni di mais realizzate sui campi dell’azienda medesima e direttamente trasformate in mangime).
Coldiretti Novara Vco ha partecipato all’evento regionale di ieri sera con una propria delegazione: “Le nostre imprese sanno fare sistema e innovazione” commenta Sara Baudo, presidente e delegato Coldiretti Giovani Impresa per le nostre province.
“Per superare la congiuntura, occorre avere idee, realizzare progetti: Oscar Green premia, appunto, la capacità di trasformare un sogno, un’intuizione in una realtà concreta e vincente. E’ il segnale, forte e chiaro che si è creata una continuità, un ricambio generazionale nella conduzione delle nostre aziende agricole”.
“Le aziende premiate oggi sono esempi di tenacia e caparbietà, solo così è possibile dar vita ai propri sogni - ha aggiunto la delegata regionale Giovani Impresa Valentina Binno – ovviamente però, con al proprio fianco, una grande forza sociale ed economica come Coldiretti”.
“I giovani di Coldiretti sono il nostro futuro, rappresentano la forza di un territorio che trova nell’agricoltura un motore economico importante. Un futuro che coinvolge donne e uomini e che per le sue caratteristiche rende l’Italia, unica, competitiva anche all’interno dei processi di mondializzazione dell’economia e delle idee” conclude Sara Baudo.
