Con l’apertura del nuovo AgriMercato di Campagna Amica di Oleggio (ogni primo e terzo lunedì del mese in largo Bersaglieri, dalle ore 8 alle ore 13) si consolida la Rete di Campagna Amica nelle province di Novara e Vco, che è radicata e in continua espansione: il territorio delle due province ospiterà quindi 4 Mercati di Campagna Amica insieme agli oltre 60 Punti vendita di Campagna Amica dislocati presso le aziende agricole.
“Una realtà che nasce dalla richiesta dei cittadini, dalla condivisione con l’amministrazione comunale e dall’impegno dei produttori agricoli. L’AgriMercato di Oleggio porta la qualità del chilometro zero in una realtà molto importante e baricentrica dell’Ovest Ticino, per essere ancor più vicini alla popolazione”. Così Sara Baudo e Maria Lucia Benedetti, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale, a proposito del nuovo AgriMercato Amica che aprirà i battenti in anteprima lunedì 2 ottobre: i banchi agricoltori saranno presenti già dalle 8 del mattino, e fino alle 13: e sarà così ogni primo e terzo lunedì del mese.
Già diverse imprese associate a Coldiretti e parte del circuito Campagna Amica hanno aderito al nuovo AgriMercato oleggese: fra loro, le aziende agricole Rabellotti Stefano (Galliate) con lo zafferano e i biscotti con farina di mais; Brem di Remo Bignoli (Galliate) con carne di coniglio e derivati, tra cui l’ottima pasta ripiena; Macugnaga di Silvio Pella (Macugnaga) con formaggi e latticini; Cascina Fornace di Fabrizio Rizzotti (Vespolate) con il riso; Vignarello (Tornaco) con confetture, marmellate, frutti e tisane; Il Lauro di Barbieri Giada (Cameri) con gli ortaggi; Borzoni Emanuela di Cameriano con il miele; Cascina Tre Olmi di Elisabetta Ponti (Carpignano Sesia) con i salumi e ortaggi. Sarà presente un produttore vinicolo della provincia di Pavia, La Barosina di Vercesi Gianenrico (Pietra De’ Giorgi) con i vini.
“L’obiettivo è continuare e, anzi, accrescere ancor più nel tempo l’offerta dei Mercati di Campagna Amica nelle province di Novara e Vco: un successo costruito e cresciuto negli ultimi anni. Essi consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita. Qui sono presenti i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica”.
“Il nostro obiettivo è portare direttamente in città le eccellenze prodotte dalle nostre imprese agricole: un impegno che nelle province di Novara e Vco si è accompagnato da un successo di pubblico e dal plauso costante dei consumatori” osserva Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato.
