Il Patronato Epaca e Coldiretti attiva, di concerto con il Comune, un nuovo recapito a Fontaneto D’Agogna per essere “vicini al cittadino nel confronto con le istituzioni sociali e previdenziali” anche nell’area del Medio Novarese.
Qui tutti i cittadini potranno rivolgersi per ricevere assistenza in modo del tutto gratuito e con il supporto di personale qualificato: un servizio utile alla collettività e, in particolare, agli anziani, alle fasce deboli e a tutti coloro che intendono fruire di un aiuto nel quotidiano rapporto con la burocrazia.
“Un passo importante” dice responsabile del Patronato Paolo Favini “che si inserisce nel percorso di vicinanza che Coldiretti attua nei confronti del pubblico dei cittadini e dei consumatori anche quando non si parla di filiera agroalimentare in senso stretto”.
Epaca è, infatti, l’Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura, che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale.
Riconosciuto dal 1954, Il Patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.
“Il Patronato di Coldiretti Novara concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall'Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale” precisa il presidente di Coldiretti Novara Vco Sara Baudo “e l’apertura del nuovo recapito è il frutto dell’attento monitoraggio intrapreso dal responsabile Epaca Paolo Favini e dell’intenzione di servire con attenzione il territorio dell’Alto Novarese, dai confini della Valsesia fino al Cusio e al Lago Maggiore”.
A occuparsi del recapito, presso il Comune, sarà un fiduciario volontario del Patronato, il signor Floriano Erbetta, opportunamente preparato nel compito di assistere i cittadini nell'ottenimento di prestazioni e agevolazioni previste da leggi o regolamenti: un servizio di tutela gratuita per la difesa dei diritti delle persone che, nelle intenzioni di Coldiretti “può anche contribuire al miglioramento della legislazione sociale”.
