Archiviato il positivo bilancio della stagione 2015, l’AgriMercato di Domodossola cresce, conferma gli appuntamenti per il nuovo anno e cambia collocazione, portandosi nel cuore della città, in piazza Chiossi, ogni secondo sabato del mese da febbraio a dicembre, dalle ore 8 alle ore 13.
“Anche il 2016 domese sarà dunque all’insegna del chilometro zero e della filiera corta grazie al nuovo AgriMercato dove continueranno ad essere presenti i produttori di Campagna Amica” spiega il presidente dell’Associazione AgriMercato Fabrizio Rizzotti.
“La nuova collocazione dell’Agrimercato ci permette di essere ancor di più nel cuore della città con i prodotti a km zero e a filiera corta: ciò è possibile grazie alla rinnovata fiducia dell’amministrazione comunale, che subito ha condiviso il nostro progetto” aggiunge il presidente di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri. “In particolare siamo grati al sindaco Mariano Cattrini e all’assessore al commercio Bruno Iacopino”.
Lo stesso assessore Iacopino aveva da subito rilevato la particolare portata dell’iniziativa, “che si propone di valorizzare le produzioni agricole locali in sintonia con gli indirizzi dell’amministrazione comunale. Prodotti a filiera corta, il cosiddetto “chilometro zero”, rispettosi dell’ambiente e che colgono appieno le esigenze dei consumatori”.
“Il bilancio dei primi sei mesi è molto positivo: importante la presenza dei cittadini ossolani, straordinario l’impatto avuto anche con i numerosi stranieri – vallesani e ticinesi in primis – che non hanno voluto mancare agli appuntamenti in programma: ciò ci ha convinto, nei mesi scorsi, a promuovere l’iniziativa anche attraverso un volantino in lingua tedesca, rivolto principalmente a chi giunge dal di là del Sempione.
L’obiettivo è, quindi, consolidare a Domodossola un appuntamento che premia il rapporto tra città e agricoltura, svolgendo un’importante azione di marketing territoriale grazie alle potenzialità dell’agroalimentare ‘made in Ossola’”.
Cosa potranno trovare i consumatori nel ‘nuovo’ AgriMercato dell’anno 2016? Di certo, un ventaglio amplissimo di produzioni rappresentative dell’intero comprensorio delle due province del Verbano Cusio Ossola e di Novara: dai formaggi d’alpe alle confetture, e poi ancora riso, frutta, verdura, marmellate, confetture, salumi e carni di coniglio, e molto altro ancora.
E non sfugge certo il fatto che gli ospiti – italiani e stranieri – affiancano sempre più volentieri alla propria vacanza la ricerca di prodotti tipici e di itinerari fra natura, agricoltura ed enogastronomia. Prodotti che vanno valorizzati, dunque, attraverso il nuovo AgriMercato che sarà parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana a garanzia della salubrità del prodotto, della sua origine nazionale e della trasparenza dei prezzi.
