Dalla ‘culla’ della risicoltura medievale al ‘sushi a miglio zero’: unione insolita ma assolutamente azzeccata quella che lo scorso fine settimana ha visto protagonista il riso dell’azienda Franco Apostolo della Badia di Dulzago, frazione di Bellinzago.
L’iniziativa è stata promossa da Campagna Amica (circuito in cui è inserita l’azienda Apostolo) e Coldiretti Pescara. Protagonista del menù a base di pesce, rigorosamente pescato in Italia, è stato dunque il riso prodotto alla Badia di Dulzago, “Serviva un riso con un’equilibrata quantità d’amido i cui chicchi, una volta cotti, rimanessero ben distinti e lavorabili a mano” sottolinea Apostolo.
Con il suo riso, quindi, è stato possibile creare il ‘roll’ dell’Adriatico con triglia in tempura, crema di zucchine, purea di crauto rosso e tartare di gambero.
Grazie alla rete di Campagna Amica, Coldiretti ha dato origine ad un piatto totalmente made in Italy, garantendo l’origine e la qualità dei prodotti e venendo in contro ai gusti, anche più esotici e particolari, dei consumatori.
Un’iniziativa con cui si è voluto ribadire il valore, l’importanza e la versatilità del riso made in Italy, che si distingue per caratteristiche uniche e che è in grado di incontrare il consenso di ogni palato, comprese le nuove generazioni: dai risotti classici o creativi, ma anche ghiotti contorni e, come abbiamo visto, persino il sushi 100% italiano.
L’azienda agricola condotta da Franco Apostolo è situata nella storica e suggestiva cornice della ‘Badia’, è accreditata ‘Punto Campagna Amica’ e propone in vendita diretta i prodotti dell’azienda agricola (riso e ortofrutta in primis) oltre a quelli della più importante “rete” delle imprese agricole italiane. Con Coldiretti Novara Vco è stata tra i protagonisti di ‘Piemontiamo’ a Expo, lo scorso 2 settembre.
