Un AgriMercato che consolida il successo, si rinnova e cresce. In largo Leonardi a Novara, ogni prima e terza domenica del mese, l’appuntamento con gli imprenditori agricoli di Campagna Amica richiama un numero crescente di consumatori.
Tra le novità di quest’anno, la volontà di ‘comunicare la campagna’ e i suoi prodotti con una serie di eventi che accompagneranno i cittadini alla scoperta della campagna e dei suoi sapori: il primo è lo show cooking dello chef Fabio Rubbio che domenica prossima ‘svelerà’ i segreti della preparazione del risotto: al termine, degustazione per tutti di risotto ‘a filiera corta’ alla toma e al vino, che unisce tra dei prodotti identitari del territorio di pianura, collina e montagna delle due province.
L’AgriMercato di Campagna Amica nasce grazie alla sinergia tra Coldiretti, l’Associazione AgriMercato e il Comune di Novara: “Appuntamento che, da quasi sei anni, rappresenta la vetrina del nostro paniere agroalimentare e che dal 2014 si tiene ogni prima e terza domenica del mese, dato il grande riscontro di pubblico” sottolinea il presidente dell’Associazione AgriMercato Fabrizio Rizzotti, unitamente ai vertici della Coldiretti interprovinciale.
La conferenza stampa di oggi è l’occasione per tracciare il bilancio di un’iniziativa di successo, che i novaresi hanno da subito apprezzato: fare la spesa al Mercato di Campagna Amica in largo Leonardi per molti cittadini consumatori è divenuto un appuntamento fisso. Del resto, il marchio di Campagna Amica è un momento di rappresentanza importante, che evidenzia in modo diretto, agli occhi del consumatore, quanto fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro. È un marchio che deve essere garantito e tutelato, oltrechè promosso sempre più tra i consumatori, che ormai lo riconoscono come sinonimo di rintracciabilità, filiera corta, genuinità e sicurezza alimentare.
“Le eccellenze agroalimentari - commentano il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore Sara Paladini – sono stati uno dei temi della presenza novarese ad Expo 2015, insieme alle altre. È giusto quindi sottolineare una iniziativa significativa nella promozione dei migliori prodotti dell'agricoltura novarese come l'Agrimercato di Largo Leonardi”.
Il presidente Rizzotti sottolinea “l’importanza dei valori di lealtà che ci legano ai consumatori e che sono la nostra vera forza. Noi crediamo che la relazione tra il mondo della campagna e quello della città rappresenti il futuro. La giusta agricoltura è paesaggio, è buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura, bellezza. E quindi, semplicemente, ci aiuta a sentirci bene”.
