“Una realtà che nasce dalla richiesta dei cittadini, dalla condivisione con l’amministrazione comunale e dall’impegno dei produttori agricoli. L’AgriMercato di Galliate porta la qualità del chilometro zero in una realtà molto importante e baricentrica dell’Ovest Ticino, per essere ancor più vicini alla popolazione”. Così Federico Boieri e Maria Lucia Benedetti, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale, a proposito del nuovo AgriMercato di Campagna Amica che verrà inaugurato, appunto, domani (venerdì15) in via Bianca di Caravaggio a Galliate. Taglio del nastro alle ore 11, ma i banchi degli agricoltori saranno presenti già dalle 8 del mattino, e fino alle 13: e sarà così ogni terzo venerdì del mese.
Già diverse imprese associate a Coldiretti e parte del circuito Campagna Amica hanno aderito al nuovo AgriMercato galliatese: fra loro, le aziende agricole Rabellotti Stefano (Galliate) con lo zafferano e i biscotti con farina di mais; Brem di Remo Bignoli (Galliate) con carne di coniglio e derivati, tra cui l’ottima pasta ripiena; Macugnaga di Silvio Pella (Macugnaga) con formaggi e latticini; Cascina Fornace di Fabrizio Rizzotti (Vespolate) con il riso; Vignarello (Tornaco) con confetture, marmellate, frutti e tisane; Zignani Fabio (Bellinzago) con gli ortaggi; Borzoni Emanuela di Cameriano con il miele; Cascina Tre Olmi di Elisabetta Ponti (Carpignano Sesia) con i salumi e ortaggi; Barbieri Pierangelo (Cameri) con gli ortaggi. Ci saranno anche i biscotti e prodotti da forno di origine agricola della cooperativa Gusti in Tavola di Saluggia presieduta da Giorgio Momo.
“L’obiettivo è continuare e, anzi, accrescere l’offerta dell’AgriMercato nelle province di Novara e Vco: un successo costruito e cresciuto negli ultimi anni: già nei mesi scorsi, alla ‘rete’ si sono aggiunti i nuovi AgriMercati di Verbania e Domodossola, che stanno registrando ottimi numeri. E ormai consolidato è il successo di quello novarese, che oggi si tiene nel capoluogo gaudenziano – in largo Leonardi - con cadenza quindicinale, ogni prima e terza domenica del mese. I Mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita. Qui sono presenti i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica”.
“Il nostro obiettivo è portare direttamente in città le eccellenze prodotte dalle nostre imprese agricole: un impegno che nelle province di Novara e Vco si è accompagnato da un successo di pubblico e dal plauso costante dei consumatori” osserva Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato – e per questo va particolarmente sottolineato: l’amministrazione comunale di Galliate, in particolare il sindaco Davide Ferrari e l’assessore al marketing Raffaele Ferrari, ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori, quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani. Lo facciamo qui a Galliate come nei 1000 Mercati di Campagna Amica che si tengono ogni settimana in tutta Italia”.
