Ci sono due agriturismi della rete Campagna Amica e del circuito Terranostra tra gli assegnatari di Q-Travel 2016: si tratta de ‘Il Motto’ di Cambiasca e di ‘Alpe Crampiolo’ di Baceno.Q-Travel è il marchio di Qualità per le Agenzie di Viaggio e Turismo promosso dalla Camera di commercio del Vco con l’obiettivo di far crescere, certificare e valorizzare i comportamenti di eccellenza delle agenzie di viaggio e turismo che operano nel Vco.
Il marchio nasce nell'ambito degli interventi voluti dall’Ente Camerale con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo qualitativo delle imprese e del territorio e di garantire la trasparenza del mercato e la tutela dei consumatori: il riconoscimento è stato consegnato ieri a Baveno presso Villa Fedora, sede della Camera di Commercio, presente Vittorina Prina, vicepresidente della Camera di Commercio e membro di giunta interprovinciale Coldiretti.
Q-Travel è il riconoscimento di una serie di elementi che concorrono a caratterizzare il servizio offerto: segno distintivo di qualità, è uno strumento di visibilità per l´impresa, è volontario e viene concesso secondo parametri obiettivi e trasparenti, è a tutela del turista e permette al consumatore una scelta mirata e consapevole.
“I nostri agriturismi sono un motore importante quel ‘sistema rurale del Vco che vede un ricco paniere di produzioni tipiche e fortemente territoriale, dai fiori, ai vini delle Valli Ossolane, alla filiera del latte d’alpeggio, all’arte norcina tradizionale e alle colture di un’agricoltura di montagna che coniuga presidio del territorio a produzioni strettamente legate: farine, fortemente tipici, formaggi, mele, patate” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri e Maria Lucia Benedetti.
La provincia azzurra ha tutti i mezzi per conquistare il turismo europeo e italiano: è infatti ben connessa sia con la Svizzera sia con l’area milanese, sia attraverso la rete viaria che quella ferroviaria: “Occorre dunque fare sistema, valorizzare il ruolo delle imprese agricole e creare rete con il turismo e le filiere economiche, dal campo, alla trasformazione, all’accoglienza”.
AL MOTTO (Cambiasca) - In una cornice di natura offriamo soggiorno con ristorazione a chiunque voglia godersi un periodo di riposo e svago. L’agriturismo è aperto tutto l’anno. L'ambiente familiare e la posizione tranquilla permetterà di trascorrere giorni di vacanza nel verde grazie alle innumerevoli possibilità di escursioni nel Parco Nazionale della Val Grande, e nelle località caratteristiche della zona: le Isole Borromee, il Giardino Botanico di Villa Taranto, Verbania, Stresa e le vicine Valli dell'Ossola.
ALPE CRAMPIOLO (Baceno) - In una cornice di natura offriamo soggiorno con ristorazione a chiunque voglia godersi un periodo di riposo e svago. L’agriturismo è aperto tutto l’anno. L'ambiente familiare e la posizione tranquilla permetterà di trascorrere giorni di vacanza nel verde grazie alle innumerevoli possibilità di escursioni nel Parco Nazionale della Val Grande, e nelle località caratteristiche della zona: le Isole Borromee, il Giardino Botanico di Villa Taranto, Verbania, Stresa e le vicine Valli dell'Ossola.
