Obiettivo raggiunto con successo. E, nel prossimo fine settimana, si replica cone entusiasmo ancora maggiore: l’AgriMercato di Campagna Amica in edizione straordinaria fa il pieno nell’inedita cornice del ‘Vicolungo The Style Outlets’ dove i produttori sono stati presenti nell’appena trascorso fine settimana, sabato e domenica.
Tantissimi, infatti, i visitatori che si sono avvicinati agli inconfondibili gazebo gialli dei produttori che compongono l’articolazione territoriale della più grande rete italiana di vendita diretta, qual è appunto Campagna Amica.
Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione AgriMercato di Campagna Amica per Novara-Vco, non nasconde la sua soddisfazione. “Obiettivo era portare le identità della nostra agricoltura, insieme ai valori di territorio, filiera corta e tipicità all’interno di un luogo di grande transito e afflusso come l’Outlets, facendoli incontrare e scoprire anche ai consumatori in arrivo da fuori provincia o regione: la vicinanza con il casello autostradale di Biandrate/Vicolungo, a poche centinaia di metri, rende infatti questa location molto frequentata da chi percorre le direttrici Trieste-Torino o Genova-Svizzera”.
Dal riso ai salumi, dai formaggi al vino e ancora succhi di frutta, confetture, frutta e verdura hanno testimoniato, con la loro presenza, la grande eterogeneità del paniere agroalimentare di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
“E così sarà anche il prossimo fine settimana, 25 e 26 giugno, quando i nostri produttori ritorneranno protagonisti in piazza Santa Rita, all’Outlet, con il meglio dell’identità rurale delle nostre terre” rimarca ancora Rizzotti, nel ringraziare in particolare “l’amministrazione comunale di Vicolungo che ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori: quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani, come facciamo nei nostri AgriMercati e punti vendita”.
Il presidente della Coldiretti interprovinciale di Novara Vco Federico Boieri sottolinea “l’importanza di valorizzare tutte le occasioni di incontro con il pubblico, anche con formule inedite per il territorio come quella che abbiamo voluto sperimentare all’Outlet. Questo ci incoraggia a fare ancora di più, soprattutto in vista della stagione estiva: saremo laddove ci saranno cittadini e turisti, e faremo di tutto perché i nostri territori siano ricordati per le loro ‘bontà’ oltre che per la loro bellezza.
Conclude il direttore Maria Lucia Benedetti: “Importantissimo, anzi centrale è il ruolo delle imprese che hanno sempre creduto nelle potenzialità di Campagna Amica, che si trasformano immancabilmente in concretezza positiva: ciò grazie all’alleanza con i consumatori, che giustamente vogliono portare in tavola prodotti 100% made in Italy, sani, rintracciabili, garantiti e che valorizzano il legame fra territorio e stagionalità”.
