Martedì 10 marzo, alle ore 11, presso la ‘Grancia’ San Maiolo, fattoria didattica in Novara (via Case Sparse 3, Torrion Quartara), Coldiretti e l'Ufficio Scolastico provinciale presenteranno il progetto che vede impegnate numerose scuole novaresi in preparazione di Expo 2015: in conferenza stampa - alla quale parteciperanno la dirigenza territoriale di Coldiretti e i vertici dell’Ufficio Scolastico, nonché i referenti territoriali dei vari progetti - saranno presentati i lavori realizzati da inizio anno sul tema alimentazione e agricoltura. La presentazione conclusiva dei lavori medesimi avverrà direttamente in Expo nel prossimo mese di ottobre.
“Coldiretti crede nella formazione e nel coinvolgimento dei giovani; ed è parte attiva, quindi, nei percorsi didattici che, mai come quest’anno, acquistano particolare valore, ma che dovranno proseguire con particolare intensità post-Expo” dice Sara Baudo, delegata interprovinciale di Coldiretti Giovani Impresa. “Principi che si esprimo nel quotidiano lavoro di contatto delle fattorie didattiche (tra cui la Cascina San Maiolo dove si svolgerà la conferenza stampa di martedì 10) e nell’azione di Coldiretti Giovani Impresa, che nell’anno di Expo proporrà un’edizione speciale del concorso Oscar Green rivolto alle imprese agricole giovani e innovative. Bei traguardi che impegnano direttamente il nostro territorio”.
Riso al centro, ma non solo: perché i lavori fatti guardano alla valorizzazione del made in Novara agroalimentare nel suo insieme e a importanti lavori realizzati anche in ambito internazionale.
Come sottolineano il presidente di Coldiretti Novara Vco Federico Boieri e la dottoressa Gabriella Colla, (Ufficio Scolastico Territoriale e Membro Tavolo nazionale Interistituzionale MIUR per Expo 2015), “l’obiettivo è portare a Expo e presentare una serie di eventi e progetti secondo un calendario prestabilito”:
Fine Maggio 2015 - Sfilata di Moda “Non solo Vexpy”
a cura dell’ITAS “Bellini” e dalla sede di Torino degli Istituti Callegari
Luglio 2015 - ’Orto caraibico’: esperienze ad Haiti a cura dell’ITAS “Bonfantini” di Novara
Il Vivaio del Piemonte 4 Expo 201: Documento Charta della Generazione Expo e NBV (Nota che bel Valore)
Fine Settembre 2015 - Glucosio e lattosio vi raccontano il Cibo italiano a cura dell’ITIS “Omar” di Novara
“Art, Food and Fashion - Italia/India a confronto sull’ Alimentazione e l’Heritage”
Fine Ottobre 2015 - “Once upon a Time: Food and River – l’Alimentazione nella Storia”
a cura del Liceo Artistico “Casorati” di Novara e dell’ITAS “Bonfantini” di Novara
“Dalla Fattoria dei Ragazzi alla Fattoria Bio del Papa”
a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Novara
Nella stessa giornata verrà presentato il progetto-concorso Write a SMS 4 Rice - “Il Riso” come valore alimentare e sociale, rivolto agli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado: tra gli obiettivi, il motivare gli studenti alla conoscenza del proprio territorio e dei suoi prodotti valorizzando il Made in Italy. Tutti i dettagli dei progetti saranno illustrati nella conferenza stampa, cui seguirà degustazione di prodotti a km zero.
