Tutti in fila con i berretti gialli di Coldiretti: a Romentino è partito questa mattina ‘Pedibus’, il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune che porta gli alunni alla scuola “De Amicis” a piedi e in sicurezza.
Si tratta di un articolato progetto di educazione civica dove, oltre alla mobilità ‘dolce’, si parla di rispetto dell’ambiente, educazione alla salute, educazione alimentare, conoscenza dei luoghi, delle attività, delle coltivazioni presenti in un Comune agricolo come Romentino.
“La nostra organizzazione è partner dell’iniziativa – sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella - e con il Comune di Romentino è stata avviata una proficua collaborazione che, già in tempi brevi, porterà ad iniziative didattiche rivolte ai più piccoli e non solo a loro, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei prodotti, la visita alle fattorie didattiche della zona e il coinvolgimento delle imprese di ‘Campagna Amica’ e alla corretta lettura delle etichette presenti sugli alimenti”.
Come evidenziano il sindaco di Romentino, ing. Alessio Biondo e il consigliere delegato Fiorenza Simone, “si tratta di un progetto importante, che si inserisce in un quadro di attenzione più articolato nei confronti delle persone e delle famiglie e, quindi, del rapporto tra la cittadinanza e l’agricoltura. Collaborazioni importanti sono in essere sia con Coldiretti che con l’Istituto Agrario Bonfantini e, nell’immediato, ci sono interessanti progetti sia nell’ambito della didattica che della promozione degli orti urbani, dal momento che Coldiretti metterà a disposizione per i coltivatori degli orti i ‘personal trainer’”.
I giovani che partecipano a “Pedibus” saranno premiati con forniture tutte a base di riso e di lavorati del riso (farine, paste, biscotti), rigorosamente realizzati dalle imprese del circuito ‘Campagna Amica’.
Si parte con “Pedibus”, dunque, ovvero con “un autobus che va a piedi”, formato da un gruppo ordinato di bambini che ogni giovedì mattina vanno a scuola a piedi accompagnati da due o più adulti, un "autista" davanti e un "controllore" dietro che chiude la fila. Come un vero autobus di linea il "Pedibus" ha una stazione di partenza, varie stazioni lungo il percorso ed una stazione di arrivo e degli orari da rispettare. Il "Pedibus" si rivolge agli alunni della Scuola Elementare “De Amicis“di Romentino. Il percorso del “Pedibus” si snoda lungo l’itinerario che parte dal parcheggio “Erif” di via Donati (partenza ore 8:00) con fermate in piazza San Giovanni (ore 8:10), piazza Paolo Bonomi (ore 8.15) e arrivo previsto a scuola alle ore 8.25.
Il “Pedibus” presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. salvo particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio “Pedibus”.
Il servizio è completamente gratuito e i Volontari Avis accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato.
Come detto, Coldiretti è partner dell’iniziativa e condivide l’obiettivo di far sperimentare ai bambini il concetto di ‘mobilità dolce’, che ben si coniuga con la comprensione dei ritmi della natura, dell’agricoltura e della vita all’aria aperta nei borghi rurali.
“Portare nelle scuole il tema della nutrizione, delle colture e dei cicli agricoli delle nostre campagne è di importanza prioritaria per la Coldiretti interprovinciale - affermano il presidente e il direttore della federazione interprovinciale Federico Boieri e Gian Carlo Ramella – e lo è ancor più in un momento strategico come la vigilia di Expo 2015, che sarà incentrata, com’è noto, proprio tematiche affini. Ma è importante lavorare già anche per il post-Expo, portando in modo strutturato e continuativo nelle scuole i valori e la conoscenza dell’agroalimentare made in Italy”.
